A seguito della fusione avvenuta ancora il 31 Dicembre 2016 tra gli operatori telefonici “Wind” e “Tre”, una delle promesse fatte durante il primo canvass unificato era sicuramente quella dell’abbattimento del roaming nazionale.
Il progetto di 3, dopo (purtroppo) le numerose rimodulazioni che hanno colpito diverse promozioni e opzioni tariffarie, era quello di eliminare radicalmente il roaming su rete TIM in 2G e puntare alla formazione di una rete unificata.
Gli SMS ricevuti dal gestore a seguito della rimodulazione, informavano il cliente di questa novità ma davano genericamente idea della previsione del roaming nazionale all’interno del link presente nell’SMS. Vi riportiamo il messaggio e lo screenshot del link che veniva inserito come collegamento all’informativa stessa:
Modifica condizioni: dal primo rinnovo dopo il GG mese 2017 soglie e canoni della tua offerta ALL-IN si rinnovano ogni 4 settimane e non più ogni 7 giorni. Il canone aumenta di xx euro. Il costo extrasoglia voce/sms sarà 29 centesimi di euro. Recesso senza penali da opzione entro xx/x. Info: tre.it/all1 o al 133.
Ebbene, in data odierna, 8 Maggio 2017 è partito il Roaming gratuito prima su rete TIM (per tutte le regioni) e poi gradualmente a giorni nelle altre regioni su rete Wind. SENZA COSTI AGGIUNTIVI e utilizzando LE STESSE SOGLIE previste dal proprio piano od opzione! Qui sotto riportiamo lo schema riguardante il programma delle regioni coinvolte e le relative date di apertura del roaming nazionale:
Le sorprese tuttavia non sono terminate qui, 3, successivamente a Wind, a partire da oggi 8 Maggio 2017 permetterà ai suoi clienti di utilizzare il “Roam Like at Home” ovvero nei paesi dell’Unione Europea la possibilità di utilizzare le stesse soglie che si utilizzano in Italia con l’opzione “Easy Europe” automaticamente attiva (promozione avente lo stesso nome di Wind ndr).
Facciamo un esempio:
Ho una ALL IN TEEN Limited Edition e vado in vacanza 1 settimana in Francia. Potrò usare le soglie del mio piano o opzione gratuitamente, come se mi trovassi in Italia? Si certamente in quanto il Roam Like At Home prevede l’abbattimento dei costi di roaming all’interno dell’unione Europea.
In realtà il “Roam Like At Home” è previsto per tutti i gestori dal 15 giugno 2017 in quanto il Parlamento Europeo aveva approvato definitivamente la legge che stabiliva l’abolizione dei costi del roaming nei paesi dell’Unione Europea il giorno 7 Aprile 2017.
Tuttavia, sia Wind (il 24 aprile 2017), sia 3 Italia (oggi 8 Maggio 2017) per finalità come definite da loro “promozionali”, si sono attenute alla legge prima che tale procedura divenisse obbligatoria.
I paesi in cui è valida la promozione sono i seguenti:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica) Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Maggiori dettagli su Easy Europe nel link al termine dell’articolo!
Insomma! Grandi ed ambiziose novità da parte di 3 e Wind per il loro progetto di fusione!
E voi cosa ne pensate? Pronti ad attivare il roaming dati senza paura di costi esorbitanti? Fatecelo sapere nei commenti!