mercoledì , 18 ottobre 2017
Home » Guide » 9 trucchi e consigli da utilizzare con il vostro Samsung!

9 trucchi e consigli da utilizzare con il vostro Samsung!

Secondo il nostro parere ogni utente deve conoscere il proprio dispositivo al 100%, questo vuol dire che deve sapere utilizzare il proprio smartphone, deve conoscere i propri difetti e punti di forza, e allo stesso tempo anche qualche utile trucchetto. Vediamo quindi i trucchi Samsung !

 

1.Utilizzare un tema scuro.

La maggior parte degli smartphone Samsung possiedono un display Amoled, e sui display amoled un display nero significa pixel spenti, pixel spenti vuol dire minore utilizzo da parte del display di batteria. Quindi semplicemente recandovi sullo store Samsung decidete quale tema scuro è più adatto alle vostre esigenze ed applicatelo. Di certo non vi farà risparmiare chissà quanta batteria, ma state tranquilli che anche nel suo piccolo farà la differenza. Lo stesso discorso va fatto per lo sfondo.

2. ID Chiamate e Protezione Spam

Le chiamate di spam sono abbastanza fastidiose nella vita quotidiana, ogni tanto il nostro numero finisce in dei registri sbagliati e cosi riceviamo tonnellate di chiamate ( I famosi numeri strani). Samsung ci mette a disposizione questa funzione che consiste nell’identificare i chiamanti ed i mittenti dei messaggi non salvati sulla schermata della chiamata, registro telefono e messaggi. Grazie a questa funzione eviteremo anche la fatica di rispondere e poi chiudere una chiamata. Per attivarla basterà recarsi in Funzioni Avanzate- ID Chiamate e Protezione Spam.

3. Disattivare il GPS, Rotazione Automatica e Vibrazione

Sono dei consigli  che potranno fare la differenza nel lungo andare per la batteria. Come prima cosa dovremo disattivare la rotazione automatica o attivarla solo quando sarà realmente necessaria, perchè se la lasceremo sempre attiva il nostro smartphone sarà sempre in ascolto dell’orientamento, quindi attivandola solo quando sarà necessaria per avere un piccolo risparmio sulla batteria.

 

Un altro consiglio è quello di disattivare la Localizzazione, sia per una questione di risparmio della batteria e sia per una questione di privacy . In oltre quando entrerete nelle impostazioni del GPS vi consiglio di impostare il metodo di ricerca su “Solo Telefono” e alla voce Migliora precisione di levare la spunta da “Scansione Wi-FI e Bluethooth. 

Un altra chicca da tenere a mente è quella legata alla vibrazione, ma non alla vibrazione dello smartphone per le notifiche, ma al feedback quando andremo a scrivere sulla tastiera o quando teneremo premuti determinati tasti. Quindi rechiamoci in impostazioni-Suoni e Vibrazione e leviamo la spunta dalla voce “Feedback Vibrazione” e “Vibrazione Tastiera”. Se non ne potete fare a meno perchè vi piace potete anche lasciarla attiva, ma se non vi serve disattivatela, la batteria ringrazierà visto che non dovrà tenere costantemente attivo il motorino di vibrazione. 

 

4. Filtro Luce Notturno

Anche se non sembra questa funzione è veramente importante, per la nostra salute . Per attivarla basterà recarsi in Impostazioni-Schermo-Filtro luce blu. Una maniera per non dimenticarsi di attivarla manualmente è quella di programmarla. Il filtro luce blu non farà altro come dice la parola stessa di rimuovere la luce blu dal display per dare meno fastidio ai nostri occhi durante la notte. 

Come prenderci cura dei nostri occhi con Twilight!

 

5. Funzioni Avanzate

Uno dei trucchi Samsung principali risiede nella sezione “funzioni avanzate” dei samsung ed è molto utile ! Infatti troveremo delle funzioni che dovremo assolutamente disattivare per salute della nostra batteria, una tra queste è la funzione “Standby Intelligente” che consiste nel mantenere lo schermo accesso quando lo guardiamo, funzione molto utile, ma tenete conto che per fare tutto ciò terrà attiva la fotocamera frontale, quindi se non vi serve disattivatela. Stesso concetto per quanto riguarda la funzione ” Notifica Intelligente”, funzione molto carina ma che costringerà a mantenere alcuni sensori del nostro smartphone attivi, per far si che percepisca quando lo stiamo alzando. 

Andando alla voce “Schermo” avremo un altra funzione che favorirà il consumo della nostra batteria, ovvero la funzione Mantieni Schermo Spento, questa funzione consentirà di non accendersi involontariamente quando lo avremo in tasca, o in borsa. Questa funzione però è possibile grazie al sensore di luminosità e prossimità che resteranno costantemente attivi quando lo schermo sarà spento per capire dove si trova , quindi se potete farne a meno disattivatela.

 

6. Monitora Risparmio Energetico.

Un altra voce di cui dovremo fare particolarmente attenzione è quella che riguarda il risparmio energetico alla voce ” Manutenzione dispositivo”. Andando alla voce batteria ci renderemo conto che avremo la voce ” Applicazione non monitorate” e “Applicazioni monitorate dal risparmio energetico”. Dove sta la differenza? La differenza sta nel fatto che se ci recheremo alla voce Applicazioni Non monitorate, potremo aggiungere delle applicazioni che continueranno a funzionare e continueranno ad utilizzare batteria ,anche con il display spento senza mai interrompersi. Invece  alla voce “Applicazioni monitorate dal risparmio energetico” troveremo le applicazioni che lo smartphone disattiverà quando lo schermo sarà spento.

 

7. Disattivare la ricarica rapida

Un altro consiglio utile sarebbe quello di recarci sempre nella sezione Manutenzione dispositivo-Batteria e recarsi nei 3 puntini in altro a destra , una volta giunti nel menu dovremo andare alla voce “Ricarica Rapida con cavo” e togliere la spunta da questa voce. Questa funzione consente di ricaricare la nostra batteria più velocemente, ma più veloce non significa migliore, questo perchè quando il nostro dispositivo durante la notte caricherà ,caricherà in circa 1 oretta- 1 oretta e mezza, quindi per tutto il resto della notte resterà collegato alla corrente e nel lungo andare la batteria ne risentirà, quindi consiglio di attivare questa funzione solo quando dovremo ricaricare il nostro smartphone per brevi cicli di carica. 

 

8. Diminuire la Rsioluzione schermo

Su alcuni smartphone Samsung dotati della Samsung Experience (Vecchia Touchwiz) avremo la possibilità di modificare la  risoluzione e DPI del display, consiglio vivamente di utilizzarlo in FHD+ per un ulteriore risparmio della batteria. Per fare ciò basterà recarsi in impostazioni- Schermo-Risoluzione Schermo.

9. Farlo durare nel tempo

Come ogni smartphone Android per farlo durare nel tempo basterà la sera ogni tanto riavviarlo, e fare un bel ripristino per far si che lo smartphone torni come quando uscito di fabbrica,e quindi cancelli tutti i file inutili che si sono venuti a creare nel tempo, e vedrete che lo smartphone grazie a questi consigli starà sicuramente meglio. 

A proposito di: Golisano Adriano

Mi chiamo Golisano Adriano, ho 22 anni e sono un editor del blog Androidare. La mia unica passione è la tecnologia, ma sono un amante anche dei viaggi e nel mio zaino non devono mai mancare il mio smartphone Android,un pacco di brioche e un powerbank! Grazie alla possibilità che mi sta donando Androidare sto realizzando piano piano il mio sogno di farmi un nome nel mondo Android, e cercherò di mettercela tutta per potercela fare!

Check Also

OnePlus 5T

OnePlus 5T potrebbe arrivare a breve sul mercato

Durante le scorse settimane si è vociferata una possibile eliminazione del OnePlus 5T per anticipare ...

Recensione Speaker Aukey SK- M8 . Un concentrato di potenza al giusto prezzo!

Sempre più richiesto lo speaker bluethooth,da utilizzare in casa, con gli amici, all’aperto e in ...

Mate 10 Pro

Huawei Mate 10 Pro si mostra in alcune immagini dal vivo

Huawei Mate 10 Pro si mostra in alcune immagini live prima della presentazione ufficiale del ...

Galaxy A (2018)

Galaxy A (2018): nuovi render mostrano l’Infinity Display

La scorsa settimana vi abbiamo già parlato degli smartphone Galaxy A5 e A7 (2018) e ...

Pixel 2

Nuove immagini degli smartphone Pixel 2 e Pixel XL 2

Il solito tipster Evan Blass ci mostra in anteprima alcune immagini dei nuovi smartphone Google; ...