Abbiamo scaricato finalmente l’ultimo game dell’anno, un gioco con grafica da urlo e azioni e tempo da perderci a tutto spiano, ma il nostro smartphone purtroppo non lo fa girare come dovrebbe perchè non gli dedichiamo 5 minuti di tempo la sera prima di andare a dormire per pulire tutta la spazzatura che si accumula durante il giorno. Oggi vi spiegheremo come fare girare le vostre applicazioni Android in maniera più fluida possibile.
Prima di effettuare le nostre procedure vi consigliamo di eseguire un backup dei vostri dati più importanti,Sincronizzate la vostra rubrica, salvate le vostre app e spostate tutti i file importanti sulla memoria esterna o sul vostro computer e a questo punto potremmo procedere con la procedura!
1. Disattivate le app che gravano di più su autonomia e sistema
Non stiamo a parlare di applicazioni, ma ddi quei servizi attivi in background che senza farsi notare portano ad un notevole calo della durata della battaria e rallentano il sistema in generale, causando lag e malfunzionamenti anche alle altre app.
La prima operazione che dovremo eseguire sarà quella di capire quale applicazione risulterà più invasiva per il nostro sistema, cosi una volta capito potremo decidere se disattivare o disinstallare l’applicazione. Per eseguire questa operazione potremo usufruire dell’applicazione GSam Battery Monitor che vi mostrerà, in seguito ad analisi approfondite, quali applicazioni stanno appesantendo il sistema, dandovi la possibilità di disinstallare solo i servizi più nocivi. Per capire quali sono le applicazioni realmente nocive dovremo sfruttar el’applicazione almeno per un ciclo di carica.
2. Congelate le app con Greenify
Se possediamo molte applicazioni , il nostro smartphone sicuramente ne risentirà, quindi potremo decidere di disattivarle, disinstallarle o addirittura congelarle. Grazie a Greenify potremo congelare le applicazioni che non utilizziamo a nostro piacimento e risvegliarle quando vorremmo. Per usufruire al meglio però di questa applicazione avremo bisogno dei permessi di root.
Greenify: L’unica app che vi farà risparmiare batteria!
3. Ripulite la memoria
La memoria del nostro smartphone dopo un po di tempo incomincerò a farsi sempre più pesante, quindi la cosa più utile sarebbe quella di incominciare a prendere in considerazione qualche applicazione per ripulire il nostro smartphone da tutta la spazzatura che si va ad accumulare durante il tempo. Mi prendo la briga di consigliarvi applicazioni come Fast Clean o CCleaner, che vi permetterà di ripulire la memoria dle vostro smartphone dai file inutili.
4. Sfruttate la memoria esterna
Anche se non è una procedura particolare liberare la memoria interna, spostando tutti i nostri file sulla memoria esterna alleggerisce molto il sistema. Purtroppo questo trucco vale solamente per tutti coloro che hanno uno smartphone Android dotato di slot per scheda SD, ma tutti i nuovi possessori di Galaxy S6 ed S6 Edge, ad esempio, non dovrebbero avere problemi relativi alla fluidità del sistema.
5. Eseguire un wipe/Ripristino di fabbrica
Se nessuna di queste operazioni andrà a buon fine, dovremo riccorere alla via più estrema,fare un bel wipe per far ritornare il nostro dispositivo come nuovo. Attenzione eseguendo un wipe si vanno a perdere tutti i dati personali quindi eseguite un backup dei vostri dati prima di eseguire questa operazione .
Wipe su Android: Cos’è e perchè è importante farlo!