Un nuovo report proveniente da StatCounter afferma che Android ha sorpassato Windows, diventando così il sistema operativo più famoso al mondo per la navigazione su internet. Per chi non lo sapesse, StatCounter è uno strumento online che permette di controllare il traffico web così come Google Analytics.
Il sistema operativo di Google ha superato Microsoft Windows per la prima volta, considerando l’utilizzo totale di internet su desktop, laptop, tablet e mobile.
Il report è basato su più di 15 milioni di pagine web visualizzate al mese ed è strettamente legato alla visione delle pagine sui siti web, escludendo applicazioni o utilizzo dati da questo conteggio.
Il grafico qui sopra mostra le quote di mercato complessive dei sistemi operativi per la navigazione sul web negli ultimi cinque anni. E’ possibile notare il progressivo declino di Windows come sistema operativo più utilizzato e allo stesso tempo l’ascesa del sistema operativo della società di Mountain View. La quota di mercato per l’utilizzo di internet varia da paese a paese.
Se diamo uno sguardo alla mappa, è facile notare che la maggior parte dei paesi dove Android è il sistema operativo più utilizzato per navigare su internet sono paesi in via di sviluppo, in cui molte persone si affidano esclusivamente al proprio dispositivo mobile per fare tutto il necessario sul web.
In Nord America l’utilizzo di laptop/desktop per la navigazione web supera, se non di molto, l’utilizzo complessivo da mobile. Sono proprio i paesi in cui Android è leader ad aver permesso il sorpasso ai danni di Windows.
Se volete approfondire la questione, potete andare sul sito internet di StatCounter e cliccare su ” Edit Chart Data”. Questo vi permetterà di cambiare i parametri a vostro piacimento, includere o escludere un particolare paese o sistema operativo.