mercoledì , 18 ottobre 2017
Home » Guide » Bloccare chiamate e messaggi indesiderati su Android !

Bloccare chiamate e messaggi indesiderati su Android !

Stressati dalle offerte dei diversi operatori dove di incredibile c’è solo il numero delle volte in cui vi chiamano? Non ne potete più di ricevere messaggi e chiamate da stalker o amici insistenti? Grazie a questo articolo da oggi potrete dire basta! Ecco come bloccare chiamate su Android !

 

Quasi tutti i dispositivi Android integrano un servizio di rifiuto automatico delle chiamate. Meno smartphone offrono invece quello dedicato ai messaggi. Per verificare se anche il vostro dispositivo offre questa funzione e scoprire come porre fine allo strazio di chiamate e messaggi insistenti, non vi resta che continuare a leggere e seguire i passaggi illustrati nella nostra guida dedicata. Ecco come bloccare chiamate su Android !

Come bloccare chiamate su Android

Come detto sopra, su quasi tutti i dispositivi Android è presente un’applicazione predefinita che permette di gestire chiamate e messaggi. Vi basterà individuarla e seguire i passaggi di seguito per bloccare le chiamate indesiderate in arrivo sul vostro dispositivo:

  1. Aprite l’applicazione di sistema Rubrica o Contatti.
  2. Selezionate il contatto/numero che desiderate bloccare (in alcuni casi potrebbe essere necessario salvare il numero dello scocciatore in rubrica e renderlo così un vostro contatto).
  3. Aprite il menu o i tre puntini e selezionate l’opzione di blocco delle chiamate (il nome della voce dedicata differisce da dispositivo a dispositivo, su alcuni dispositivi Samsung troverete Aggiungi all’elenco dei numeri da rifiutare automaticamente mentre su quelli Huawei troverete Aggiungi contatto alla lista nera).
  4. Operazione completata: avete appena aggiunto il contatto indesiderato alla lista nera delle chiamate.

 

bloccare chiamate su android

bloccare chiamate su android

Come bloccare i messaggi indesiderati

La procedura da seguire per bloccare i messaggi indesiderati è molto simile:

  1. Aprite l’applicazione di sistema Messaggi.
  2. Selezionate la conversazione con il numero da cui volete stare alla larga.
  3. Aprite il menu e selezionate l’opzione di blocco dei messaggi che, anche in questo caso, avrà un nome diverso da dispositivo a dispositivo (Aggiungi ai numeri spam è l’opzione visualizzata sulla maggior parte dei Samsung mentre sui dispositivi Huawei/Honor la troverete sotto il nome di Lista nera).

bloccare chiamate su android

Come bloccare più numeri contemporaneamente

Con un semplice trucchetto potrete bloccare tutti gli scocciatori. Vi basterà recarvi nelle impostazioni dell’applicazione Rubrica/Telefono e recarvi alla voce Blocca Numeri, a questo punto vi basterà inserire i numeri di telefoni indesiderati.

bloccare chiamate su android bloccare chiamate su android

 

Come bloccare chiamate e messaggi con un’app

Se il vostro dispositivo non vi permette di bloccare chiamate e messaggi, o desiderate uno strumento efficace che gestisca il tutto in una sola app, non vi resta che affidarvi al Play Store. Cercando blacklist, termine che si riferisce appunto alla lista nera composta dai numeri indesiderati, troverete una serie di valide app come, ad esempio Calls Blacklist.

Grazie a quest’app potrete bloccare le chiamate e/o i messaggi provenienti da qualsiasi numero con estrema facilità sfruttando funzionalità aggiuntive: selezione dal registro degli SMS, blacklist, lista delle chiamate o dei messaggi bloccati, lista bianca (numeri da non bloccare mai), gestione delle notifiche, blocco per prefisso, possibilità di attivare e disattivare il blocco di chiamate ed SMS con un tap!

Scarica Call BlackList sul Play Store QUI!

Come bloccare le chiamate dei call center

Se hai uno smartphone Android ti consiglio vivamente di provare Dovrei Rispondere?. Si tratta di un’applicazione gratuita che permette di bloccare le chiamate provenienti da call center, operatori di telemarketing, truffatori e altri “seccatori” in base a una lista che viene aggiornata continuamente e viene arricchita ogni giorno grazie ai contributi degli utenti.

Una volta installata avvia la app, scegli se inviare statistiche anonime sulle chiamate in arrivo lasciando o rimuovendo la spunta dall’apposita opzione e pigia sul pulsante Continua per accedere al menu con le impostazioni dei filtri per le chiamate.

Selezionando la scheda Avvisi dal menu che si trova in alto puoi scegliere per quali chiamate in arrivo essere avvertito. Io ti consiglio di lasciare su ON tutte le impostazioni (NegativaNeutralePositivoSconosciuto), in questo modo ad ogni chiamata ricevuta Dovrei Rispondere? ti dirà se il mittente è affidabile o meno.

Per impostare il blocco automatico delle chiamate spostati invece nella scheda Bloccando di Dovrei Rispondere? e attiva le opzioni numeri locali valutati negativamentenumeri valutati negativamente dalla community. In questo modo verranno bloccate automaticamente tutte le chiamate provenienti da call center, truffatori e altri “seccatori” inclusi nella lista dell’applicazione.

 

Se vuoi, puoi anche aggiungere dei numeri personalizzati alla blacklist della app. Per farlo, seleziona la scheda Valutazione, pigia sul pulsante (+) e compila il modulo che ti viene proposto digitando il numero da bloccare e assegnando a quest’ultimo una valutazione negativa. Se non vuoi condividere il blocco con gli altri utenti di Dovrei Rispondere? (quindi vuoi bloccare il numero privatamente ma non vuoi segnarlo come da evitare per tutti) sposta su ON la levetta relativa all’opzione Valutazione o numero privati.

A proposito di: Golisano Adriano

Mi chiamo Golisano Adriano, ho 22 anni e sono un editor del blog Androidare. La mia unica passione è la tecnologia, ma sono un amante anche dei viaggi e nel mio zaino non devono mai mancare il mio smartphone Android,un pacco di brioche e un powerbank! Grazie alla possibilità che mi sta donando Androidare sto realizzando piano piano il mio sogno di farmi un nome nel mondo Android, e cercherò di mettercela tutta per potercela fare!

Check Also

OnePlus 5T

OnePlus 5T potrebbe arrivare a breve sul mercato

Durante le scorse settimane si è vociferata una possibile eliminazione del OnePlus 5T per anticipare ...

Recensione Speaker Aukey SK- M8 . Un concentrato di potenza al giusto prezzo!

Sempre più richiesto lo speaker bluethooth,da utilizzare in casa, con gli amici, all’aperto e in ...

Mate 10 Pro

Huawei Mate 10 Pro si mostra in alcune immagini dal vivo

Huawei Mate 10 Pro si mostra in alcune immagini live prima della presentazione ufficiale del ...

Galaxy A (2018)

Galaxy A (2018): nuovi render mostrano l’Infinity Display

La scorsa settimana vi abbiamo già parlato degli smartphone Galaxy A5 e A7 (2018) e ...

Pixel 2

Nuove immagini degli smartphone Pixel 2 e Pixel XL 2

Il solito tipster Evan Blass ci mostra in anteprima alcune immagini dei nuovi smartphone Google; ...