Spesso ci troviamo con smartphone potenti ma che inspiegabilmente sono lenti, l’app che presentiamo è una delle migliori per l’ottimizzazione della memoria. Clean Master serve a liberare la memoria di massa, a tenere sotto controllo la memoria RAM ( che permette allo smartphone di lavorare al meglio, in effetti costituisce il banco di lavoro della CPU) più libera è la RAM maggiore sarà la velocità di accesso della CPU
e quindi le prestazione non subiranno effetti negativi, in più l’app permette di tenere sotto controllo la temperatura della CPU e di raffreddarla se necessario abbassandone la temperatura, in effetti l’app si limita a interrompere app che la stanno surriscaldando troppo e pulire la memoria cache del sistema, un attesa di 5 minuti e la CPU sarà scesa dai 5 ai 7 gradi.
I punti salienti dell’app sono l’accuratezza, libera la memoria dai file residui che restanno dopo la disinstallazione di un app, ha un gestore delle app integrato, e il sistema CPU Boost consente di sapere quale sono le app che sfruttano troppo la CPU. Insomma un app davvero ben fatta che consente una pulizia approfondita per avere uno smartphone sempre a piena potenza. Ma andiamo ad esplorare l’app.
Con uno stile semplice e molto intuitivo, data la semplicità di lettura dei dati sulla home, l’app è davvero molto semplice da usare, con i 4 pulsanti posizionati in basso e i due lettori percentuali in alto permette di gestire con semplicità le diverse fasi di pulizia.
Utilizzando la sezione file inutili, si va a liberare la memoria da quei file spazzatura generalmente immagazzinati nella memoria cache, o gli apk obsoleti, appena premuto il pulsante relativo l’app scansiona automaticamente il dispositivo calcolando i file potenzialmente eliminabili, che possono essere visionati in dettaglio, e con un semplice tap su pulisci file vengono tutti cancellati, ma è comunque possibile tralasciarne qualcuno.
Utilizzando invece la sezione potenzia dispositivo si puo ulteriormente pulire memoria ( di altro tipo ) e controllare la temperatura della CPU.
Abbiamo poi l’app manager che ci consente di trasferire le app sulla SD e ci da un indicazione delle app meno usate che è possibile anche eliminare in modo da avere meno spreco di memoria. Inoltre è possibile fare un bachup del dispositivo. Un app ben fatta per tenere giovane il proprio dispositivo.