Il nuovo operatore fisico Iliad è finalmente giunto nel nostro Paese e molti di voi si sono già tuffati a testa bassa per non farsi scappare l’incredibile offerta dell’azienda francese. Le prime SIM stanno finalmente giungendo agli utenti e con esse i primi problemi di navigazione. Vediamo quindi come configurare correttamente l’APN Iliad Italia per ripristinare la connessione.
Configurazione automatica APN Iliad tramite app
I possessori di smartphone Android devono ritenersi fortunati, per loro esiste infatti un’applicazione dedicata in grado di eseguire la procedura di aggiunta dell’APN in automatico. L’app proviene direttamente da Iliad e potete scaricarla al seguente link:
Vi basterà installare l’applicazione qui sopra grazie ad un’altra SIM oppure sotto connessione WIFI e seguire la procedura a schermo per configurare lo smartphone.

Configurazione manuale APN Iliad – Android (smartphone / tablet)
Nel caso non riusciste a connettervi ad internet per scaricare l’applicazione citata poco più in alto potete sempre fare affidamento sul buon vecchio metodo manuale. Vi basterà aprire le Impostazioni del dispositivo e nella sezione Rete e Internet selezionare la voce Rete Mobile. Da qui potrete accedere alla sezione Nomi punti di accesso ed aggiungere il nuovo APN cliccando sui tre puntini (tasto menu) in alto a destra.
Le voci da compilare sono le seguenti:
- Nome: iliad
- APN: iliad
- Centro MMS: http://mms.iliad.it
- MCC: 222
- MNC: 50
- Tipo APN: default,mms
- Tipo MVNO: GID
- Valore MVNO: F003
Una volta aggiunte tutte le voci (le ultime due potrebbero non essere necessarie, dipende dallo smartphone) basterà salvare l’APN cliccando sempre sui tre puntini in altro a destra (tasto menu) e poi selezionarlo come attivo nella lista dei vostri APN.

Configurazione manuale APN Iliad – iOS (iPhone / iPad)
Su iPhone ed iPad la procedura da seguire è estremamente semplice e ricalca quella indicata per gli smartphone e tablet Android. Vi basterà andare su Impostazioni, Cellulare e selezionare la voce Opzione dati cellulare in cui troverete il menu Rete dati. Qui potrete aggiungere il nuovo APN con le seguenti voci:
- Dati cellulare / APN: iliad
- MMS / APN: iliad
- MMS / MMSC: http://mms.iliad.it
- MMS / Dimensione massima MMS: 200000
- Hotspot personale / APN: iliad
Configurazione manuale APN Iliad – Router 4G
Nel caso vogliate utilizzare la scheda SIM del nuovo operatore in un router 4G, l’unica voce da configurare sarà quella dell’APN per l’appunto. Entrate nelle impostazioni del vostro router 4G ed impostate come punto di accesso “iliad” tutto in minuscolo.
E voi siete riusciti a configurare l’APN per navigare in ILIAD? Cosa ne pensi di Iliad?