lunedì , 16 Dicembre 2019
Home » Applicazioni e Giochi Android » Come istallare app esterne dal Google Play

Come istallare app esterne dal Google Play

Molte volte avrete sentito parlare di APK,scaricate l’apk,istallate l’apk, cosa sono principalmente questi APK? Semplice, è il formato di tutte le applicazioni del mondo Android, come Facebook,Whatapp,Clash of Clan, tutte applicazioni che noi utilizziamo quotidianamente, o APK. Oggi vi spiegheremo come istallare applicazioni all’infuori di Google Play. Non è difficile e non servono nemmeno permessi di root.

 

Cos’è un APK?

L’estensione apk indica un file Android Package, variante del formato .JAR distribuita per la piattaforma Android. Sono dei file di installazione o, più precisamente, dei pacchetti da cui è possibile estrarre le applicazioni Android.

Quale è il vantaggio di istallare APK?

Il vantaggio è di avere a disposizione alcune applicazioni non presenti sul Play Store e di poterle istallare senza bisogno di connessione 3G/wi-fi se gia scaricate in precedenza. Oppure se più furbi,la possibilità di avere alcune applicazioni a pagamento sul Play Store completamente gratis, se si sanno cercare sul web.Scorpiamo adesso come istallare questo APK.

google-android-apps

Come?

Supponiamo che dobbiamo scaricare Facebook Lite una variante di Facebook molto alleggerita e che ha dimensioni di 1 mb che non è  disponibile in Italia e forse non lo sarà.

Come prima cosa cerchiamo su internet l’app che ci interessa aggiungendo al finale l’estensione APK, ad esempio “Facebook Lite.Apk”. Una volta trovata  scarichiamola e rechiamoci in archivio nella cartella Download  e premete su di essa per istallarla. A questo punto vi uscirà una schermata dove vi dirà se siete sicuri di volete istallare l’apk, questo perchè Android ci vuole proteggere dai possibili problemi, bloccando l’installazione degli apk esterni.

Quindi in questo caso avete 2 scelte:

  • Sbloccare del tutto il sistema di sicurezza in modo che cogni volta che vorrete istallare un apk non vi uscirà questa schermata.
  • Lasciare la spunta alla voce “Consenti solo questa istallazione”, ovvero che ogni volta che vorrete istallare un apk vi uscirà questa schermata per chiedervi se sarete realmente sicuri.

A questo punto non vi rimane che istallare l’applicazione e godervela.

screenshot_20160319-152448

Attenzione!

Qualsiasi app presente sullo store di Google è severamente controllata e non può nuocere in alcun modo al vostro dispositivo, questo non si può dire purtroppo per le app scaricate altrove, dove si possono insinuare malware o altri software dannosi.

Adesso potete usufruire di un mondo di app in più. Mi raccomando, non esagerate e state attenti ai file che scaricate.

Consiglio

Purtroppo sul web non tutti sono simpatici e onesti, quindi un consiglio utile è quello di cercare l’app che a voi interessa sul computer anzichè direttamente dal telefono,e quando sarete davvero sicuri che l’apk che avrete scaricato sia quello desiderato e non un virus potete passarlo tramite Cavo USB o Air Droid sul telefono .

A proposito di: Golisano Adriano

Mi chiamo Golisano Adriano, ho 22 anni e sono un editor del blog Androidare. La mia unica passione è la tecnologia, ma sono un amante anche dei viaggi e nel mio zaino non devono mai mancare il mio smartphone Android,un pacco di brioche e un powerbank! Grazie alla possibilità che mi sta donando Androidare sto realizzando piano piano il mio sogno di farmi un nome nel mondo Android, e cercherò di mettercela tutta per potercela fare!

Check Also

Offerte Gaming Week

Gaming week Amazon: le migliori offerte selezionate!

Amazon è l’e-commerce più famoso al mondo ed ormai lo sappiamo benissimo. Migliaia di persone ...

Whatsapp si prepara ad introdurre la Dark Mode!

Anche se la Dark Mode non è ancora ufficialmente disponibile nell’ultima beta di WhatsApp presto ...

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days!

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days! Torna l’iniziativa Samsung Blue Days, attraverso ...

vodafone simple

Vodafone Simple: Giga illimitati sui Social a 9,99 euro!

  Vodafone Simple Plus (sul sito ufficiale la definizione è Vodafone Simple +) è la ...

limited edition wind

Wind: 30 giga e minuti illimitati a 9,99 euro!

La compagnia di telecomunicazioni Wind ha ottenuto una discreta affermazione in Italia, imponendosi sul mercato ...