Ho finito i Gb prima del tempo! Come faccio ora?? I Gb al mese sono ormai l’incubo della maggior parte degli utenti, che consuma la maggior parte dei MB ad inizio mese e si ritrova a dover attivare la connessione dati solo in casi estremi. Scopri come risparmiare traffico dati su Android !
Impedite alle app di accedere a internet
Fra le varie applicazioni che avete installato sul vostro smartphone, ve ne potrebbero essere alcune che accedono ad internet a vostra insaputa, contrubuendo al consumo inutile di traffico dati. Per impedire che ciò accada potrete affidarvi a NetGuard, un’applicazione realizzata da Marcel Bokhorst che consente di gestire il comportamento di ogni singola app in modo semplice e gratuito.
Con NetGuard potrete decidere se bloccare l’accesso delle vostre app alla rete quando connessi al WIFI o quando utilizzate il vostro traffico dati . Per poterla utilizzare vi basterà avere sul vostro dispositivo la versione Android 5.0 o superiore. Dopodiché non dovrete fare altro che scaricare l’app gratuitamente dal Play Store e scegliere a quale applicazione impedire l’accesso a internet. Non avremo bisogno di permessi di root.
Risparmiare traffico dati su Android – Aggiornate le app solo in modalità WIFI
Quante app avete sulla vostra schermata home? Immaginate che ognuna di esse, prima o poi, si aggiornerà e nel caso in cui l’update dovesse avviarsi mentre vi trovate in auto, al cinema, con la ragazza/o o in qualsiasi altro luogo sprovvisto di una connessione WIFI, il vostro traffico dati verrà magicamente risucchiato.
Per evitarlo aprite l’app del Google Play Store e accedete a Impostazioni>Aggiornamento automatico app>Non aggiornare automaticamente le app/Aggiornamento automatico solo in modalità Wifi.
Intraprendere viaggi offline con Maps!
Se dobbiamo affrontare un viaggio, un ottimo metodo per risparmiare traffico dati, sarebbe quello di scaricare la parte di area che ci interessa per averla a portata di mano offline, potendo utilizzare il navigatore in tutta tranquillità e senza consumare traffico dati. Come? Leggi la nostra guida!
Controllate i dati in background
Come ormai sapete le app consumano dati anche quando non sono attive, ad esempio per condividere informazioni fornite dal GPS. È arrivato il momento di prendere il controllo della situazione: afferrate il vostro smartphone, andate su Impostazioni>Utilizzo dati, per trovare una lista completa delle app attive e di tutti i dati che stanno utilizzando.
Se selezioniamo ad esempio l’applicazione Facebook, ci mostrerà una serie di dati che questa utilizza e vi verrà data la possibilità di selezionare l’opzione Limita dati in background, che limiterà lo spreco dei nostri dati.
Comprimete le pagine di Chrome
Se utilizzate Chrome come browser per navigare su internet vi basterà un piccolo trucco per ridurre il consumo di circa il 30/35%. Sarà necessario fare una modifica nelle impostazioni per far sì che il browser comprima le pagine web e sfrutti meno MB di traffico dati.
Non a caso la voce che bisogna attivare nelle impostazioni si chiama Risparmio dati. Dopo aver aperto una pagina qualsiasi di Chrome, selezionate i tre puntini in alto a destra, aprite il menu delle Impostazioni e attivate la voce Risparmio dati. Dopo aver selezionato On, Chrome mostrerà un grafico con il consumo dei dati in tempo reale. Il prezzo da pagare è un leggero rallentamento al momento del download delle pagine, ma per il 30% di dati salvati il trucco vale la candela.
Condividete foto, video e altri file via Bluetooth
Ricevere foto e video via WhatsApp o attraverso qualsiasi altra piattaforma simile ai giorni d’oggi risulta veramente molto comodo, ma pesa sul nostro traffico dati. Per risolvere il problema basta impostare il download automatico solo quando si è connessi alla rete WIFI. A pesare ancora di più sul consumo di dati è pero il trasferimento di qualsiasi tipo di file, multimediale o meno. In questo caso non dovete fare altro che affidarvi al vecchio e caro Bluetooth. Si tratta di un vecchio trucco che potrete però sfruttare solo quando siete in prossimità del contatto con il quale desiderate condividere i vostri file.
Trovare un’applicazione alternativa a Facebook, Messenger e company
Se siete amanti dei social, dove al giorno condividete foto,video,stati, ricambiate like e chi più ne ha più ne metta,sicuramente il vostro traffico dati non durerà molto se avrete pochi Gb a disposizione. Ecco perchè dovreste incominciare a valutare l’opzione di trovare delle applicazioni alternative a quelle ufficiali. Perchè? Perchè sappiamo tutti benissimo che Facebook, Messenger, Twitter e compagnia sono i peggiori prosciugatori di traffico dati.
Cos’è un’app alternativa? E’ un applicazione open source che consente di usufruire degli stessi servizi messi a disposizione dalle app originali , ma consumando meno traffico dati e risparmiando spazio sulla memoria del telefono. Leggi il nostro articolo per saperne di più!
Risparmiate dati quando chiamate su WhatsApp
Se siete soliti affidarvi a WhatsApp non solo per messaggiare ma anche per chiamare i vostri contatti vale la pena sfruttare un’opzione dedicata al risparmio dei dati implementata all’interno della piattaforma stessa. Aprite WhatsApp, accedete al menu delle impostazioni e cliccate su Uilizzo dati. Selezionate poi la voce Consumo dati ridotto.
Troverete nella stessa schermata anche le voci dedicate al download automatico dei file: assicurati di aver impostato Quando connesso tramite Wi-Fi per il download di foto ,audio, video e documenti.
Hai altri suggerimenti su come risparmiare traffico dati? Diccelo tramite i commenti!
[amazon_link asins=’B06XWN7VCQ,B071RSVYSH,B071J39R1K,B06XWB84Q7,B06XWB6N5F,B06XW9CFZH’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwandroidare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’09ac824c-707e-11e7-b7c1-e77cb14fe604′]