domenica , 15 luglio 2018
Home » Notizie » Cos’è il Bitcoin e come investire. La guida.
Cos'è il Bitcoin

Cos’è il Bitcoin e come investire. La guida.

E’ il trend del momento ed è assolutamente da non sottovalutare, andiamo a vedere cos’è e come funziona il Bitcoin. V

Crypto, investimenti, mining e tanto altro, il futuro delle monete è qui? Cos’è il Bitcoin ?  Perché tutti parlano di BitCoin? Come si può investire in BitCoin? Cosa è e come funziona Coinbase?

 

 

(TIPS: se vuoi sapere subito come acquistare Bitcoin vai all’ultimo paragrafo)

Cos’è il Bitcoin ? Bitcoin (codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un’idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008. Per convenzione, il termine Bitcoin, con l’iniziale maiuscola, si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre il minuscolo bitcoin si riferisce alla valuta in sé.

A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale né di meccanismi finanziari sofisticati, il valore è determinato dalla leva domanda e offerta: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l’attribuzione della proprietà dei bitcoin.

La rete Bitcoin consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari a utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer o dispositivi elettronici quali smartphone o chiavette Hardware (Vedi la Ledger Nano), sotto forma di “portafoglio” digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili a una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un “indirizzo bitcoin”. La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile a qualunque autorità, governativa o meno, il blocco dei trasferimenti, il sequestro di bitcoin senza il possesso delle relative chiavi o la svalutazione dovuta all’immissione di nuova moneta.

 

Differenze con le monete a corso legale

Cos'è il Bitcoin

Proiezione sul totale dei bitcoin nel tempo.

A differenza delle valute a corso legale, i bitcoin hanno la caratteristica che nessuno può controllarne il valore a causa della natura decentralizzata del metodo di creazione della valuta. In Bitcoin la quantità di valuta in circolazione è limitata a priori, inoltre è perfettamente prevedibile e quindi conosciuta da tutti i suoi utilizzatori in anticipo. L’inflazione da valuta in circolazione non può quindi essere utilizzata da un ente centrale per ridistribuire la ricchezza tra gli utenti.

 

>> ISCRIVITI A COINBASE PER ACQUISTARE BITCON E RICEVI SUBITO 10 EURO IN BITCOIN <<

 

Proprietà

Cos'è il Bitcoin

Ogni utente che partecipa alla rete Bitcoin possiede un portafoglio che contiene un numero arbitrario di coppie di chiavi crittografiche. Le chiavi pubbliche, o “indirizzi bitcoin”, fungono da punti d’invio o ricezione per tutti i pagamenti. Il possesso di bitcoin implica che un utente può spendere solo i bitcoin associati con uno specifico indirizzo. La corrispondente chiave privata serve ad apporre una firma digitale a ogni transazione facendo in modo che sia autorizzato al pagamento solo l’utente proprietario di quella moneta. La rete verifica la firma utilizzando la chiave pubblica.

Se la chiave privata viene smarrita, la rete Bitcoin non potrà riconoscere in alcun altro modo la proprietà del denaro: la relativa somma di denaro sarà inutilizzabile da chiunque e, quindi, da considerarsi persa in modo irrimediabile. Casi di perdita patrimoniale per smarrimento della chiave privata si sono già verificati nei primi anni di operatività della criptovaluta: ad esempio, nel 2013 un utente ha lamentato la perdita di 7.500 bitcoin, all’epoca del valore di 7,5 milioni di dollari, per essersi accidentalmente sbarazzato di un hard disk che conteneva la sua chiave privata.

 

Cosa è un Wallet di BitCoin?

Si tratta di un vero e proprio portafogli virtuale o “conto per BitCoin, grazie al quale è possibile acquistare, spendere e custodire il denaro generato o acquistato sotto forma di BitCoin.

 

> ISCRIVITI A COINBASE PER ACQUISTARE BITCON E RICEVI SUBITO 10 EURO IN BITCOIN <<

 

Come investire in BitCoin?

Le criptovalute vengono considerate oggi una forma di investimento vera e propria (non a caso molte banche di investimento le hanno inserite fra i loro asset): i BitCoin vengono considerati da alcuni esperti simili ad un investimento in materie prime.

È evidente che investire in criptovalute può essere più rischioso di altre forme di investimento poiché la volatilità è molto più alta.

Il modo più semplice per investire in BitCoin è comprarli tramite una piattaforma che permette di acquistare BitCoin, vediamo come funziona CoinBase.

 

Coinbase

Dopo aver parlato di Cos’è il Bitcoin vediamo Coinbase che ci permette di acquistare bitcoinscambiarli in valua locale, ricevere pagamenti in Bitcoin e pagare fatture.

Coinbase infatti permette di comprare BitCoin (ma non solo, anche ETH e LITECOIN) , ricevere denaro e convertirlo in BitCoin, pagare in BitCoin.

Registrarsi è semplicissimo: dopo essersi registrati potrai inserire il tuo indirizzo email (serve un indirizzo email reale) quindi le informazioni di base (Nome e Cognome, password, numero di cellulare per verificare il conto).

 

ATTENZIONE: se vi iscrivete al primo versamento o al raggiungimento di 100$ di trade avrete 8 euro gratis in Bitcoin accreditati automaticamente e direttamente sul vostro wallet!

Fatto questo dovremo inviare un documento di identità e verificare la nostra identità (è possibile caricare anche il Passaporto caricando il file o mostrandoli via Webcam).

 

Una volta completati tutti i passaggi potremo utilizzare Coinbase per:

  • Comprare e vendere BitCoin tramite il nostro conto COINBASE
  • Ricevere Bitcoin direttamente sul nostro Wallet Coinbase
  • Convertire BitCoin in euro o dollari
  • Fare trading

Come comprare BitCoin con Coinbase

Per comprare BitCoin basta accedere al nostro Wallet / Conto appena creato su Coinbase e collegare il tuo Conto Corrente, oppure è possibile utilizzare una Carta di Credito.

Una volta scelto l’importo ci verranno date le informazioni per l’acquisto di Bitcoin tramite Coinbase: è molto importante stare attenti al numero di riferimento che va inserito come CAUSALE per far accreditare sul nostro conto i BitCoin.

Una volta che hai completato la creazione del tuo account potrai iniziare l’acquisto di BitCoin, Coinbase si occuperà della finalizzazione dell’acquisto e ti consegnerà i Bitcoin accreditandoli sul tuo Wallet (riceveremo una email di conferma da Coinbase quando i Bitcoin saranno versati sul nostro Wallet).

 

>> ISCRIVITI A COINBASE PER ACQUISTARE BITCON E RICEVI SUBITO 10 EURO IN BITCOIN <<

 

 

 

 

A proposito di: Adriano

Pugliese , 32 anni, creatore e gestore di Androidare . Da sempre nel mondo della tecnologia.

Check Also

ho.mobile

Ho.Mobile , tutto quello che c’è da sapere.

Dopo Iliad e la sua prima tariffa shock, ecco la risposta pronta dei big: Ho.Mobile ...

Kena power

Kena Power : 1.000 minuti, 50 SMS e 20 GB a 5€!

Kena risponde prontamente ad Iliad e lancia la bomba: Kena Power è la miglior tariffa ...

Bugie e verità sulla batteria del vostro smartphone

La batteria è uno dei componenti più importanti di uno smartphone. È un peccato doverla ...

Come configurare l’APN di Iliad per navigare in internet!

Il nuovo operatore fisico Iliad è finalmente giunto nel nostro Paese e molti di voi  ...

Disponibile il primo aggiornamento per OnePlus 6! Come scaricarlo dall’Italia?

Dopo le feroci critiche degli utenti più appasionati ad alcune scelte di OnePlus, ecco arrivare ...