lunedì , 16 Dicembre 2019
Home » Guide » Cos’è il root?

Cos’è il root?

Android è il sistema più personalizzabile al mondo, con la possibilità di disinstallare e installare applicazioni a piacimento, cambiare tema e modificarlo per renderlo più performante e fluido..ecco,proprio di questo vi parlerò oggi, di performance sui nostri telefoni. Avrete sicuramente sentito molte volte parlare di rootare lo smartphone, ottenere i permessi di root, diventare Superuser, ma di cosa stiamo parlando? Oggi vi spiegherò cosa sono i permessi di root e quali benefici possono portare sui nostri smartphone.

Cos’è il root?

Il root è un processo per ottenere i diritti di superuser ed avere così accesso senza limiti al sistema e al diritto di modificarlo a proprio piacimento da veri sviluppatori. In parole semplici ottenendo i permessi di root apriremo un enorme porta di ferro,dietro la quale si nasconde il mondo del modding e di applicazioni che potrete utilizzare solo con il root.

android-6.0-marshmallow

Cosa va a modificare il root realmente?

Quando otterremo i permessi di root non averrà altro che l’installazione di un nuovo kernel nel sistema. Il kernel è il nulcleo del sistema operativo. Installando un nuovo kernel modificato si avranno dunque a disposizione soluzioni migliori per la gestione dei processi sullo smartphone.

Che benefici otterrò con i permessi di root sul mio smartphone?

Come abbiamo gia detto, i permessi di root non sono altro che l’installazione di un kernel modificato sul vostro smartphone che vi farà diventare padroni del vostro telefono. Quindi avendo il pieno controllo del nostro smartphone potremo andare ad eliminare tutte le applicazioni inutili che ci troviamo installate di fabbrica, come le gapps di Google o le applicazioni preinstallate di Samsung. Eliminandole non solo risparmieremo Mb in memoria, ma non avremo nemmeno più i processi delle applicazioni in background che intasano la Ram, niente più aggiornamenti e un drawer più pulito.

root

A quali applicazioni avrò diritto una volta ottenuti permessi di root?

Naturalmente come ho detto prima, se otterrete i permessi di root avrete la possibilità di utilizzare e di scoprire un nuovo mondo di applicazioni. Ora vi elencherò alcune delle applicazioni più utili per personalizzare il vostro telefono e renderlo più performante:

Precauzioni da prendere prima di fare il root

Come in ogni operazione di modding nel campo Android, prima di agire  si devono prendere delle precauzioni. Dovete sapere che effettuando la procedura di root INVALIDERETE LA GARANZIA DEL VOSTRO TELEFONO, e sopratutto per i smartphone Samsung ancora non è stato trovato un modo per agirare il contatore Knox, quindi prima di effettuare il root siate consapevoli di ciò che state per fare e informatevi su quale procedura seguire per il vostro smartphone seguendo bene tutti i passaggi alla lettera.

Possibili problemi dopo il root

Purtroppo non sempre il root va a buon fine. Alcune volte i problemi possono essere determinati da un file compromesso, altre invece da un errore nella procedura. Per questo vi ricordiamo sempre di informarvi bene prima di eseguire il root sul vostro dispositivo e di seguire attentamente tutti i passaggi.

Detto ciò, se il vostro Android si dovesse bloccare alla schermata all’avvio, potrebbe trattarsi di un soft-brick:

Bootloop e soft-brick su Android: Ecco la soluzione!

bootloop

Riceverò gli aggiornamenti ufficiali dopo il root?

Un dispositivo rootato non riceverà gli aggiornamenti via OTA,cioè in remoto con una notifica inviata direttamente sul nostro telefono per scaricare e installare l’ aggiornamento in automatico, ma potrete sempre installarli manualmente.

ota update

Consigli prima di fare il root?

Oltre a quello che vi ho gia scritto prima, effettuate un backup dei vostri file personali su un cloud o su un pc, assicuratevi di avere il telefono al di sopra del 50% quando effettuate operazioni di modding, sangue freddo e tanta pazienza.

backup

Vi è stata utile la nostra guida ?  Faccelo sapere attraverso i commenti e iscrivi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle novità di Androidare.it!

A proposito di: Golisano Adriano

Mi chiamo Golisano Adriano, ho 22 anni e sono un editor del blog Androidare. La mia unica passione è la tecnologia, ma sono un amante anche dei viaggi e nel mio zaino non devono mai mancare il mio smartphone Android,un pacco di brioche e un powerbank! Grazie alla possibilità che mi sta donando Androidare sto realizzando piano piano il mio sogno di farmi un nome nel mondo Android, e cercherò di mettercela tutta per potercela fare!

Check Also

Offerte Gaming Week

Gaming week Amazon: le migliori offerte selezionate!

Amazon è l’e-commerce più famoso al mondo ed ormai lo sappiamo benissimo. Migliaia di persone ...

Whatsapp si prepara ad introdurre la Dark Mode!

Anche se la Dark Mode non è ancora ufficialmente disponibile nell’ultima beta di WhatsApp presto ...

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days!

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days! Torna l’iniziativa Samsung Blue Days, attraverso ...

vodafone simple

Vodafone Simple: Giga illimitati sui Social a 9,99 euro!

  Vodafone Simple Plus (sul sito ufficiale la definizione è Vodafone Simple +) è la ...

limited edition wind

Wind: 30 giga e minuti illimitati a 9,99 euro!

La compagnia di telecomunicazioni Wind ha ottenuto una discreta affermazione in Italia, imponendosi sul mercato ...