sabato , 19 Settembre 2020
Home » Notizie » D-Link DWR-730 : IL router 3g portatile per eccellenza

D-Link DWR-730 : IL router 3g portatile per eccellenza

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/31/D-Link_Logo_Blue_strap.jpg

 

Ormai capita sempre più frequentemente con la continua espansione del mercato tablet e non solo: abbiamo bisogno della connessione dati praticamente per restare in contatto con gli amici, per lavoro, per hobby, insomma internet non deve mancare.

Cosa succede se siamo fuori casa? Cosa succede se abbiamo, ad esempio, un tablet only wifi? Ecco che D-Link arriva in nostro soccorso con questo router 3g portatile, andiamo a vederlo insieme.

 

CONFEZIONE

 

20140901_090255

 

La confezione è molto ricca, abbiamo infatti un cavo Micro USB maschio-USB femmina, un cavo USB-Micro USB , una manualistica rapida, un cd per la prima installazione ed il l router 3G stesso con la sua batteria da ben 2380 mAh.

 

20140901_090350

 

Il router è ben fatto e leggero, presenta sul lato sinistro i due tastini per l’accesione ed il WPS , sotto il classico ingresso per la ricarica ed il collegamento al pc ed un piccolo display amoled con tutte le informazioni che ci servono per i collegamenti, sul lato destro un entrata che lo trasforma di fatto in una chiavetta usb.

 

20140901_090415

 

20140901_091714

 

20140901_091720

 

20140901_091839

La cover posteriore è removibile e nasconde la batteria da ben 2380mAh e, al di sotto di essa, l’alloggiamento per la Sim in formato standard.

Le altre caratteristiche tecniche vedono la compatibilità con la rete HSPA+ (niente LTE),  il Wifi di categoria B/G/N e la possibilità di essere usato sia come Modem mediante il cavo in dotazione che come Router stand alone.

 

FUNZIONAMENTO

Il funzionamento è molto semplice, inserendo la sim dati (come già detto, in formato standard) il router si auto configurerà come prassi ormai per tutti gli smartphone e , collegando qualsiasi dispositivo al router, si avrà la possibilità di navigare senza problmi. Stesso procedimento se si vuole usare come modem mediante il cavo usb in dotazione.

Se l’autoconfigurazione non dovesse aver luogo sarà necessario configurare il router tramite gli APN del proprio  operatore semplicemente collegandolo al PC e tramite qualunque browser collegandosi all’indirizzo 192.168.0.1 . Si avrà accesso ad una interfaccia che ci consentirà una configurazione semplice, chiara ed in italiano.

 

CONCLUSIONI      

La ricezione dati è davvero ottima, superiore anche ai top di gamma attuali, consentendo cosi una navigazione ottima , veloce e senza problemi (ovviamente al netto della copertura), accompagnata da una autonomia ottima che consente di portarci fino a sera tranquillamente.

Nel caso la batteria non dovesse accompagnarci fino alla fine della nostra navigazione, è buona la possibilità di poter ricaricare il router in qualsiasi momento e anche durante la navigazione tramite l’apposito cavo.

Facile la configurazione in tutti i casi, avendo la parte software completamente in italiano e di facile utilizzo.

Unico “difetto” è la manualistica, completamente in inglese e abbastanza scarsa, difetto che viene annullato potendo scaricare dal sito ufficiale le istruzioni anche in italiano.

Il prezzo si aggira sui 60 euro e potrete trovare l’accessorio su Amazon al seguente link:
    _______________________     

A proposito di: Adriano

Pugliese , 32 anni, creatore e gestore di Androidare . Da sempre nel mondo della tecnologia.

Check Also

Offerte Gaming Week

Gaming week Amazon: le migliori offerte selezionate!

Amazon è l’e-commerce più famoso al mondo ed ormai lo sappiamo benissimo. Migliaia di persone ...

Whatsapp si prepara ad introdurre la Dark Mode!

Anche se la Dark Mode non è ancora ufficialmente disponibile nell’ultima beta di WhatsApp presto ...

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days!

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days! Torna l’iniziativa Samsung Blue Days, attraverso ...

vodafone simple

Vodafone Simple: Giga illimitati sui Social a 9,99 euro!

  Vodafone Simple Plus (sul sito ufficiale la definizione è Vodafone Simple +) è la ...

limited edition wind

Wind: 30 giga e minuti illimitati a 9,99 euro!

La compagnia di telecomunicazioni Wind ha ottenuto una discreta affermazione in Italia, imponendosi sul mercato ...