mercoledì , 8 Aprile 2020
Home » Applicazioni e Giochi Android » Ecco dei motivi per rimuovere Clean Master dal vostro smartphone!

Ecco dei motivi per rimuovere Clean Master dal vostro smartphone!

E’ giunta l’ora di spiegarvi perchè Clean Master è dannoso per il nostro dispositivo! Basta con giri di parole o affermazioni del tipo “Io mi sono sempre trovato bene”. Essa come il resto della famiglia è un app falsa piena di bloatware, ingannevole e potenzialmente dannosa per il nostro dispositivo, e credetemi fa tutto il contrario di quanto promette. Questo più che altro è il risultato di diversi test e considerazioni sulle funzioni di Clean Master in relazione al funzionamento del sistema Android.

Perchè Clean Master è dannoso per il nostro smartphone?

I motivi sono molti, a partire dalla convinzione degli utenti che continuano a terminare i processi e cancellare cache, velocizzare il telefono, mischia il concetto di memoria RAM con memoria fisica, rassicura con una sezione Antivirus anche se non ha un antivirus integrato, spaventa con problemi che non sono reali problemi, ma possibili minacce…il tuttocon un contorno di continue pubblicità ingannevoli camuffate tra le nostre app e opzioni superflue dalle improbabili definizioni, come “Raffreddare CPU” che è identica al normale task killer della sezione “Potenzia Dispositivo”. Andiamo a scoprire i fatti adesso:

Tutti i task Killer fanno il contrario di ciò che dicono!

In questo momento starete sicuramente storcendo il naso o pensando fra voi e voi “a me va benissimo!”. E credetemi invece tutti i task killer sono dannossi per il nostro dispositivio, rallentandone le reali prestazioni, scopriamo perchè iniziando a parlare della Ram, il componente principale che viene maggiormente colpito dai task killer.

La RAM, in poche parole, è una memoria velocissima in cui vengono caricati i dati dei programmi. In Windows, maggiore è la RAM libera, meglio è. Android gestisce la RAM in modo differente da Windows, Il sistema infatti tende ad occupare quanta più Ram possibile per tenere più app attive in memoria e velocizzare il passaggio da un’app all’altra.

Clean master inutile androidare

Cosa succede quando apriamo un applicazione ?

Quando decideremo di aprire un applicazione la Ram in automatico chiuderà i processi più inutili per fare spazio all’applicazione che si vorrà aprire. Questa funzione permette quindi alla Ram di autogestirsi e incidere il meno possibile sulla batteria e il sistema.

A questo punto è facile dire che un task killer, liberando inutilmente la RAM, sia un’app inutile.Ma non solo si rivelerà inutile ma anche dannosa in quanto la prossima volta che dovremo aprire un’app precedentemente in background ci vorrà più tempo, dato che dovremo caricarla nuovamente sulla RAM. Una cosa a cui avrete fatto sicuramente caso, sono le app che nonostante noi chiudiamo dopo un paio di secondi c’è le ritroviamo nuovamente aperte in Ram. Ma perchè? Perchè sono studiate applicazioni per aprirsi in seguito ad un particolare evento (Connessione,servizi e cosi via).

Quindi arriviamo alla conclusione che il continuo processo di chiusura delle app e di riapertura automatica di alcune di esse, non fa altro che consumare più batteria!

Clean Master ha elevato il concetto di pulizia ad un livello quasi indispensabile, trasmettendo l’idea di come sia indispensabile pulire quanta più RAM possibile, il prima possibile, a schermo spento, dopo un po’ di tempo, al raggiungimento di un limite imposto, in automatico e con un conteggio dei MB eliminati, addirittura congratulandovi con voi.

 

Cancellare la cache rallenta le prestazioni!

Ecco un altro evidente danno che compie Clean Master al nostro smartphone, la cancellazione della cache. Quando apriamo ed usiamo qualsiasi applicazione in Android, automaticamente verrà generata della cache. La cache serve a velocizzare il caricamento di particolari risorse utilizzate da un’app; nel caso della Galleria, la cache è formata dalle anteprime delle immagini, il che ci consentirà di caricare le immagini molto più velocemente. Cancellare cache libererà davvero memoria fisica sul nostro dispositivo, ma aumenterà il tempo di caricamento delle app che utilizzavano questi dati .

clean master inutile androidare clean master inutile androidare

Ogni quanto devo cancellare la Cache?

L’unica esigenza di cancellare la cache è quella di ottenere spazio sul dispositivo perchè ci ritroveremo con poca memoria . La controindicazione è quella di non cancellare la cache più di una volta a settimana, perchè rallenterà le prestazioni anche su smartphone meno potenti. Con dispositivi invece più potenti, da 8 Gb in su di memoria interna, potremo benissimo cancellare la cache una volta ogni mese o un paio di mesi. Un altro motivo per cui può valere la pena cancellare la cache è se si installano/disinstallano molte applicazioni frequentemente. Alcune volte però cancellare la cache risolvere alcuni problemi e malfunzionamenti di un’app, ma si tratta di un operazione ben precisa, ovvero: so quale app mi sta dando problemi, cancello solo la cache di quell’applicazione.

Clean Master è i suoi colpi di Chef!

Clean Master si rivelerà un utilissimo Chef in cucina per preparare minestroni! Ebbene si, perchè un altra funzione molto interessante che farà rallentare le prestazioni del nostro dispositivo sarà la parte che si dedica alla cancellazione dei File Inutili. Quando tutte le altre app “pulitrici” vi mostrano tot MB di file inutili, potete stare tranquilli che Clean Master ve ne mostrerà almeno il doppio, ma non perchè le altre app non trovano quello che trova Clean Master, ma perchè include nella pulizia file che non centrano con la cache, come file apk , le app in esecuzione sulla RAM, mischiando cose che non centrano tra di loro. Quindi quando andremo a vedere quel numerino di Mb che si fa sempre più grande e lo sfondo che da verde piano piano diventa rosso ci convinceremo dell’idea “Come ho fatto a stare tutto questo tempo senza di te?”

clean master inutile androidare

Falsi Virus!

Ed ecco la parte finale di Clean master, la parte dove si è davvero superata, la ciliegina sulla torta, ovvero, l’antivirus! Clean Master ci rassicura con una sezione principale nella home screen interamente dedicata all’antivirus. Antivirus che non c’è! La sezione “Antivirus” non è altro che una pubblicità al loro prodotto CM Security. La pubblicità viene proposta attraverso una FINTA scansione che rileva dei problemi e ci offre come unica soluzione di scaricare il loro antivirus. E sottolineamo il fatto che presenta lo stesso virus su qualsiasi dispositivo Android, ma in realtà non è un virus presente sul telefono, ma una pissbile  minaccia che potrebbe infettare il nostro telefono a livello personale.

clean master inutile androidare clean master andoridare inuitile

CM Security l’antivirus che ci proteg….No, scherzavo.

Un utente di XDA ha voluto testare l’efficenza di alcuni antivirus su mobile,cosi ha preso un virus, identificato come tale nel suo pc, e l’ha trasferito sul suo smartphone e attraverso alcune scansioni con antivirus solo Cm Security non l’ ha rilevato. Quindi attraverso questo semplice esempio di questo utente ho voluto dimostrarvi come non è tutto oro ciò che luccica, soprattutto quando viene venduto come il più luminoso, bello e conveniente.

Ma quindi Clean Master non serve a niente?

Forse. Clean Master offre una serie di strumenti avanzati in una sola e graficamente allettante applicazione. Quello che mi lascia più allibito è come Clean master e le altre app della famiglia facciano di tutto per apparire i più utili e indispensabili applicaqzioni per risolvere qualsiasi problema sul nostro dispositivo, quando poi, se si guarda con attenzione, si nota  che è tutto il contrario. Chissà cosa si nasconde dietro a tutti quei colori ed animazioni…..

 

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere tramite i commenti e iscrivi al canale Telegram per restare sempre aggiornati con le novità di Androidare.it!

A proposito di: Golisano Adriano

Mi chiamo Golisano Adriano, ho 22 anni e sono un editor del blog Androidare. La mia unica passione è la tecnologia, ma sono un amante anche dei viaggi e nel mio zaino non devono mai mancare il mio smartphone Android,un pacco di brioche e un powerbank! Grazie alla possibilità che mi sta donando Androidare sto realizzando piano piano il mio sogno di farmi un nome nel mondo Android, e cercherò di mettercela tutta per potercela fare!

Check Also

Offerte Gaming Week

Gaming week Amazon: le migliori offerte selezionate!

Amazon è l’e-commerce più famoso al mondo ed ormai lo sappiamo benissimo. Migliaia di persone ...

Whatsapp si prepara ad introdurre la Dark Mode!

Anche se la Dark Mode non è ancora ufficialmente disponibile nell’ultima beta di WhatsApp presto ...

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days!

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days! Torna l’iniziativa Samsung Blue Days, attraverso ...

vodafone simple

Vodafone Simple: Giga illimitati sui Social a 9,99 euro!

  Vodafone Simple Plus (sul sito ufficiale la definizione è Vodafone Simple +) è la ...

limited edition wind

Wind: 30 giga e minuti illimitati a 9,99 euro!

La compagnia di telecomunicazioni Wind ha ottenuto una discreta affermazione in Italia, imponendosi sul mercato ...