domenica , 8 Dicembre 2019
Home » Notizie » Galaxy Note 8 è ufficiale: un mostro di produttività
Gruppo d'acquisto Galaxy Note 8

Galaxy Note 8 è ufficiale: un mostro di produttività

E’ terminata da poco la presentazione ufficiale del nuovo Galaxy Note 8 a New York durante l’evento Samsung Galaxy Unpacked 2017.

Il Galaxy Note 8 ha sulle sue spalle un’importante responsabilità, ossia quella di attirare nuovamente gli utenti della gamma Note dopo il fallimento del suo predecessore.

Il device sembra avere le carte in regola per farlo, scopriamolo insieme.

Design

Galaxy Note 8

 

Come possiamo vedere dall’immagine, il Galaxy Note 8 è un perfetto mix tra i suoi fratelli Galaxy S8 ed S8+ ed il suo predecessore Galaxy Note 7, mostrando però alcuni dettagli di design differenti.

La parte frontale del device è quasi interamente destinata all’Infinity Display, mostrando però angoli ben delineati ed il classico profilo della gamma Note. Non sono presenti ovviamente i tasti fisici e i lati del dispositivo sono ricurvi.

La parte posteriore è completamente diversa. Infatti, il device eredita solamente il lettore di impronte digitali dal Galaxy S8, ma presenta due sensori per la doppia fotocamera che trasformano non poco il design posteriore.

 

Galaxy note 8

 

Sul lato sinistro del device, sotto il bilanciere del volume, è presente il tasto dedicato all’assistente Samsung Bixby, mentre sul lato inferiore troviamo un jack da 3.5 mm, un connettore USB-C, un altoparlante e l’alloggio per la S Pen.

Sono state annunciate quattro varianti di colore: Midnight Black, Orchid Gray, Maple Gold e la nuova colorazione Deep Sea Blue. Come già successo con S8, le colorazioni sono visibili esclusivamente sulla parte posteriore del device; mentre la parte frontale è nera.

 

Display

Galaxy Note 8

 

L’Infinity Display è lo stesso visto sul Galaxy S8, anche se la sua dimensione è più grande; 6.3 pollici. Si tratta di un pannello Super AMOLED con aspect ratio 18.5:9 e risoluzione 1440 x 2960 pixel. 

Il tasto centrale presente sul display è sensibile alla pressione e fornisce un feedback al tatto.

 

Fotocamera

Galaxy Note 8

 

Grazie alla presenza della prima doppia fotocamera su un dispositivo Samsung Galaxy, il Note 8 è dotato addirittura di quattro sensori fotografici: due per la fotocamera posteriore, uno per quella anteriore e l’ultimo per il riconoscimento dell’iride.

I sensori della fotocamera posteriore sono da 12 megapixel, uno dotato di apertura focale f/1.7 e l’altro con f/2.4 e zoom ottico 2x. Entrambi i sensori hanno la stabilizzazione ottica e in questo modo il Note 8 è il primo device con doppia fotocamera ad averla.

 

Galaxy Note 8

 

La variante della modalità ritratto creata da Samsung si chiama Live Focus, con l’esclusiva funzione di decidere quanto offuscamento applicare sia mentre stai scattando la foto, sia dopo averla scattata. Un’altra particolare caratteristica della fotocamera è quella di utilizzarla in modalità Dual Capture Mode, permettendo all’utente di scattare una foto zoomata o normale allo stesso tempo.

 

Hardware

All’interno del device troviamo gli stessi processori presenti su S8, ossia il Qualcomm Snapdragon 835 o il Samsung Exynos 8895 fuori dagli Stati Uniti. La RAM è di 6 GB e saranno disponibili tre tagli di memoria: 64, 128 e 256 GB.

Dopo i problemi riscontrati l’anno scorso con il Note 7, è ovvio che Samsung abbia deciso di ridurre la capacità della batteria. Quest’ultima è da 3300 mAh, più piccola rispetto a quella del fratello minore S8+.

 

S Pen

Il punto di forza del Galaxy Note 8 è proprio la S Pen. Si tratta della stessa presente sul predecessore, con un diametro di soli 0,7 mm e 4096 livelli di pressione.

 

Galaxy Note 8

 

Grazie ad alcuni miglioramenti software, il dispositivo offre diversi modi di utilizzo della S Pen: Screen-off Memo che permette di prendere appunti sul display always on quando è bloccato e Live Message, il quale permette di prendere un appunto veloce e di inviarlo come GIF animata.

 

Prezzo e disponibilità

I preordini del device partono da oggi e la data di lancio è prevista per il 15 settembre. Per quanto riguarda il prezzo, il Note 8 dovrebbe costare circa 1000 euro. Come abbiamo già detto stamattina, chi lo preordina entro il 14 settembre riceverà in omaggio la Samsung Dex.

 

 

 

A proposito di: Mirco

Laureato in Marketing, da sempre appassionato di tecnologia e videogames. La passione per il mondo Android è nata con l'acquisto del primo smartphone HTC Wildfire e accresce ogni giorno attraverso l'attività di blogger.

Check Also

Offerte Gaming Week

Gaming week Amazon: le migliori offerte selezionate!

Amazon è l’e-commerce più famoso al mondo ed ormai lo sappiamo benissimo. Migliaia di persone ...

Whatsapp si prepara ad introdurre la Dark Mode!

Anche se la Dark Mode non è ancora ufficialmente disponibile nell’ultima beta di WhatsApp presto ...

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days!

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days! Torna l’iniziativa Samsung Blue Days, attraverso ...

vodafone simple

Vodafone Simple: Giga illimitati sui Social a 9,99 euro!

  Vodafone Simple Plus (sul sito ufficiale la definizione è Vodafone Simple +) è la ...

limited edition wind

Wind: 30 giga e minuti illimitati a 9,99 euro!

La compagnia di telecomunicazioni Wind ha ottenuto una discreta affermazione in Italia, imponendosi sul mercato ...