lunedì , 16 Dicembre 2019
Home » Applicazioni e Giochi Android » Guida a Prisma, l’app che trasforma le foto in opere d’arte!

Guida a Prisma, l’app che trasforma le foto in opere d’arte!

Prisma un paio di settimane fa era l’app che aveva invaso il mondo Apple con scatti di alta qualità artistica su Facebook,istagram e in giro per il web. Oggi finalmente è sbarcata anche sul mondo Android e finalmente anche noi potremo godere di quest’app. L’app ha gia riscosso molto successo, fino al punto di fareandare in tilt i server. Scopriamo subito perchè Prisma è cosi acclamata!

Cos’è Prisma e cosa fa?

Prisma è un applicazione che si distingue da VSCO, Snapseed e persino Instagram perchè da la possibilità agli utenti di tirare fuori il loro artista interiore. Attraverso un salto nel tempo, stili Pop,GettUrban e altro ancora, Prisma trasformerà le nostre foto in vere opere d’arte.

Prisma la potremo trovare sul Play Store completamente Gratis e si rivelerà molto facile da utilizzare ed intuitiva. Una volta aperta l’app potremo stabilire se scattare una foto o pescare uno degli ultimi scatti dalla nostra galleria. A questo punto potremo ruotare l’immagine,ritagliarla, e infine, scegliere il filtro a nostra scelta.

Qua potremo trovare 4 esempi di effetti applicati a una foto scattata precedentemente, nei pressi della stazione centrale di Palermo:

Foto Originale
Foto Originale

Prisma Androidare Palermo 1 Prisma Androidare Palermo 2 Prisma Androidare Palermo 3 Prisma Androidare Palermo

Alexey Moiseenkov, CEO di Prisma, in un intervista ha voluto sottolineare che Prisma non applica solo dei semplici filtri alle foto, ma elabora lo scatto su tre reti neurali che estraggono lo stile artistico dall’opera d’arte e lo applicano alla foto. Il risultato che otterremo sarà davvero stupefacente, e la facilità per utilizzarlo lo è altrettando, infatti con un semplice tap riusciremo a condividere le nostre opere d’arte sui vari Social.

Primo Utilizzo

Come detto prima l’interfaccia è davvero facile ed intuitiva da utilizzare. Una volta aperta l’applicazione ci porterà subito sulla schermata di scatto della foto momentanea. Sulla parte destra troveremo l’ingranaggio delle impostazioni dove potremo sceglierese salvare la foto originale oppure quella modificata, potremo togliere o inserire il watermark in basso a destra (Il logo Prisma). Una volta scattata la foto potremo ruotarla o tagliarla e infine potremo applicare uno fra i 36 effetti messi a disposizione.

Androidare primsa impostazioni Fotocamera androidare prisma Prisma Androidare Prisma Androidare caricamento editing Prisma androidare effetto

 

Come Funziona

L’applicazione grazie a diverse funzioni riesce capire quale sia l’effetto migliore da applicare, e lo posiziona per primo tra quelli disponibili. Come possiamo vedere dallo screenshot in basso,Prisma ci consiglia di usare l’effetto Wave appunto perchè ha riconosciuto il mare.

Il riconoscimento è ancora da perfezionare, spesso delle volte ancora non riconosce gli oggetti e si limiterà ad una semplice autocorrezione dle colore

Wave prisma androidare 2 wave prisma androidare 4 Wave prisma androidare prima androidare wave 3

Cosa succede una volta selezionato il filtro?

Una volta che avremo deciso quale filtro applicare alla nostra foto, l’immagine viene inviata ad un server esterno per l’elaborazione e qui entra in gioco la magia. La foto viene analizzata pixel per pixel,scomposta in vari livelli, i pixel vengono messi a confronto con gli altri per regolarizzare il colore, ed infine gli viene applicato l’effetto a seconda del particolare dell’immagine. ( ad esempio con le onde del mare lui ci consiglierà di applicare l’effetto che mettono in risalto le onde.)

Tutto ciò accade nel giro di pochi secondi, e grazie alla Convolutional Neural Networks, un particolare tipo di rete neurale che divide l’mmagine in colori,livelli ed analizza gli elementi ripetuti più volte.

mylenet

Problemi di sovraccarico dei server

L’app ha da poche ore raggiunto il Play Store ed è gia presente su IOS, il sovraccarico del server quindi si pesa sia dovuto ai troppi utenti inaspettati che cercano di modificare le loro immagini. Non avrete alcun problema a scaricare il servizio, ma potreste non visualizzare immediatamente i filtri o, una volta selezionato quello che vi interessa, potrebbe comparire un messaggio di errore.

Prossime Novità

Prisma non si limiterà a rendere opere d’arte solo le nostre immagini ma anche i nostri video, scoperto grazie ad un post sull’account ufficiale su Facebook.

A voi è piaciuto Prisma? Pubblicate i vostri scatti migliori tramite i commenti e iscrivetevi al canale Telegram per restare sempre aggiornati con le novità di Androidare.it!

A proposito di: Golisano Adriano

Mi chiamo Golisano Adriano, ho 22 anni e sono un editor del blog Androidare. La mia unica passione è la tecnologia, ma sono un amante anche dei viaggi e nel mio zaino non devono mai mancare il mio smartphone Android,un pacco di brioche e un powerbank! Grazie alla possibilità che mi sta donando Androidare sto realizzando piano piano il mio sogno di farmi un nome nel mondo Android, e cercherò di mettercela tutta per potercela fare!

Check Also

Offerte Gaming Week

Gaming week Amazon: le migliori offerte selezionate!

Amazon è l’e-commerce più famoso al mondo ed ormai lo sappiamo benissimo. Migliaia di persone ...

Whatsapp si prepara ad introdurre la Dark Mode!

Anche se la Dark Mode non è ancora ufficialmente disponibile nell’ultima beta di WhatsApp presto ...

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days!

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days! Torna l’iniziativa Samsung Blue Days, attraverso ...

vodafone simple

Vodafone Simple: Giga illimitati sui Social a 9,99 euro!

  Vodafone Simple Plus (sul sito ufficiale la definizione è Vodafone Simple +) è la ...

limited edition wind

Wind: 30 giga e minuti illimitati a 9,99 euro!

La compagnia di telecomunicazioni Wind ha ottenuto una discreta affermazione in Italia, imponendosi sul mercato ...