Huawei P10 è stato annunciato al MWC 2017 di Barcellona con doppia fotocamera principale Leica da 20 megapixel monocromatica +12 megapixel RGB, f/2.2., OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine) e doppio flash LED.
Lo smartphone è stato sottoposto ai test fotografici DxOMark totalizzando 87 punti, posizionandosi poco sotto i primi della classe, ossia Google Pixel (89 punti) e Galaxy S7 Edge (88 punti). Il device ha ottenuto più punti rispetto al Huawei Mate 9 con i suoi 85 punti.
Huawei P10 ha la dotazione fotografica Leica e il test DxOMark l’ha testata in modalità foto e video considerando diversi parametri tecnici: qualità dell’immagine, colori, texture e rumore.
Il test è cominciato con gli scatti all’aperto. DxOMark ha affermato che il P10 riesce a preservare i dettagli in modo eccellente anche con ritagli di foto fino al 100%. L’unico piccolo problema è legato alla sottoesposizione di parti luminose nelle zone più scure.
Le prestazioni con poca luce sono anche lodevoli con una discreta qualità dei dettagli ed un buon bilanciamento del bianco.
La fotocamera ha però perso alcuni punti nei test video. I filmati sono buoni, ma niente di particolarmente entusiasmante. Una delle caratteristiche più apprezzabili è la conservazione dei dettagli in condizioni di scarsa illuminazione.
Siamo curiosi di vedere come si comporterà il Huawei P10 Plus con il suo brillante obiettivo con rapporto focale f/1.8.
Nel complesso gli esperti di DxOMark promuovono la fotocamera dello smartphone e la pongono tra le migliori presenti attualmente sul mercato.