sabato , 30 Settembre 2023
Home » Applicazioni e Giochi Android » Perchè è importante navigare in incognito su Android!

Perchè è importante navigare in incognito su Android!

La modalità di navigazione anonima, detta anche in incongito, è attivabile su qualsiasi browser, Chrome,Firefox,Cm Browser, Opera e via dicendo , e consente di navigare sul web senza lasciare traccia. Questa modalità di navigazione internet non serve solo a far sparire nel nulla le vostre ricerche online, che si tratti di foto di star di Hollywood o regali di compleanno che devono rimanere una sorpresa, ma garantisce anche la massima sicurezza, privacy e comodità. 

 

Come attivare la navigazione in incognito su Android

La navigazione privata è, su Android, conosciuta come Modalità incognito ed è molto facile da impostare anche se il percorso da seguire potrebbe cambiare da dispositivo a dispositivo. Utilizzando la classica applicazione di browser installata sul vostro dispositivo Android, che sia Opera, Dolphin o il più diffuso Chrome, basterà aprirla, selezionare le impostazioni (o l’icona con i tre puntini nel caso il vostro dispositivo non disponga di tasti fisici) e selezionare la voce Modalità incognito/Nuova scheda in incognito. 

Su alcuni browser potreste trovare la sezione dedicata nelle impostazioni sotto la voce Sicurezza o se vi affidate al vecchio Internet Explorer dal pc non dovrete fare altro che utilizzare la scorciatoia Ctrl+Shift+P. Per disattivare la navigazione in incognito e continuare a surfare sul web normalmente vi basterà cliccare nuovamente sulle impostazioni ed aprire una scheda normale. 

 

Perché è importante navigare in incognito

1. Per accedere ai propri account da altri dispositivi

I browser permettono di salvare in automatico i dati di login per facilitare la procedura di accesso le volte successive. In questo modo non dovremo inserire mille volte al giorno le credenziali di Facebook o rifare l’accesso al nostro account email inserendo username e password ogni volta che vorremo accedere ai messaggi di posta, una dritta che permette di risparmiare tempo.

Il salvataggio dei propri dati di accesso su pc è normale, ma quando si tratta di smartphone o tablet la storia cambia. Quante volte vi è capitato di chiedere lo smartphone ad un vostro amico per controllare le email o effettuare l’accesso a Facebook? Navigando in incognito il browser non saleverà le vostre informazioni di login e questo potrebbe tornarvi utile quando utilizzate il dispositivo di un amico o quando sarete voi a prestare lo smartphone a qualcuno. 

2. Per non essere presi di mira dalla pubblicità

Purtroppo la modalità in incognito non bloccherà del tutto la pubblicità, ma impedirà alle vostre ricerche di condizionare i pop-up pubblicitari che compariranno magicamente sulle pagine da voi aperte. Proprio ieri stavate cercando delle sneaker verdi su Zalando? Ecco, per le prossime settimane verrete tempestati di banner pubblicatari sui modelli più improbabili di sneaker. Con la modalità anonima tutto questo non accadrà, non verrete presi di mira dalle pubblicità personalizzate.

3. Per poter utilizzare più account alla volta

Avete due account Google? Se volete essere collegati ad entrambi contemporaneamente non dovrete fare altro che aprire una finestra normale ed una in incognito. Un sistema semplice e veloce per poter gestire più account contemporaneamente su un unico dispositivo. Stessa cosa vale per gli account di Facebook o di qualsiasi altro social network. 

4. Per effettuare ricerche private

Potreste aver bisogno di effettuare ricerche in privato per diversi motivi (avete una malattia imbarazzante o dei dubbi che non vi va di condividere con altre persone, etc) e navigando in incognito potrete stare certi che le pagine da voi visualizzate non rimarranno memorizzate nella cronologia.

Ricordate però che questa mdoalità di navigazione non impedisce che il vostro provider internet o il vostro datore di lavoro (se utilizzate il pc dell’ufficio) possano rilsalire ai siti web da voi visitati. È inoltre importante specificare che i file scaricati veranno comunque salvati nella cartella dei Download risultando così accessibili.

E voi utilizzate spesso la navigazione in incognito ? Faccelo sapere tramite i commenti in basso, oppure iscriviti al canale telegram di Androidare per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo Android!

[wpmoneyclick id=21394 /]

A proposito di: Golisano Adriano

Mi chiamo Golisano Adriano, ho 22 anni e sono un editor del blog Androidare. La mia unica passione è la tecnologia, ma sono un amante anche dei viaggi e nel mio zaino non devono mai mancare il mio smartphone Android,un pacco di brioche e un powerbank! Grazie alla possibilità che mi sta donando Androidare sto realizzando piano piano il mio sogno di farmi un nome nel mondo Android, e cercherò di mettercela tutta per potercela fare!

Check Also

Offerte Gaming Week

Gaming week Amazon: le migliori offerte selezionate!

Amazon è l’e-commerce più famoso al mondo ed ormai lo sappiamo benissimo. Migliaia di persone ...

Whatsapp si prepara ad introdurre la Dark Mode!

Anche se la Dark Mode non è ancora ufficialmente disponibile nell’ultima beta di WhatsApp presto ...

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days!

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days! Torna l’iniziativa Samsung Blue Days, attraverso ...

vodafone simple

Vodafone Simple: Giga illimitati sui Social a 9,99 euro!

  Vodafone Simple Plus (sul sito ufficiale la definizione è Vodafone Simple +) è la ...

limited edition wind

Wind: 30 giga e minuti illimitati a 9,99 euro!

La compagnia di telecomunicazioni Wind ha ottenuto una discreta affermazione in Italia, imponendosi sul mercato ...