Google si impegna molto nel modificare è migliorare esteticamente ( ma non solo ) la struttura del suo sistema operativo mobile, ciò nonostante spesso dimentica le basi, tralasciando i dettagli di alcune delle app preinstallate sul sistema, come nel caso della galleria immagini. Per alcuni l’app preinstallata è più che sufficiente per gli altri no, e cercano di adattare le proprie esigenze con l’installazione di un app alternativa che sostituisca o affianchi la precedente nella gestione delle immagini e delle foto sul nostro dispositivo. A tal proposito noi di Androidare presentiamo un app nata proprio con questo scopo, ottenibile dal playstore dal 21 novembre 2014. Piktures!
L’app ha uno stile ” like material design” molto giovane ma anche molto elegante.
La Home è caratterizzata con delle miniature delle foto scattate o delle immagini presenti nella memoria del dispositivo, e senza alcun tap è possibile spostarsi da un menù all’altro, per esempio verso destra si accede alle cartelle foto presenti sul dispositivo, mentr verso sinistra è possibile applicare dei filtri per vedere le immagini o i video, o per fare una ricerca in base al luogo dove sono state scattate.
Sulla home compaiono anche 3 pulsanti, il primo permette la selezione multipla delle foto, il secondo simile ad un calendario
fa accedere ad un calendario in cui le foto sono organizzate in base alla data in cui sono state scattate.
Per adesso non sono possibili sincronizzazioni di nessun tipo, ma l’app è solo alla versione 1.2.0, confidiamo che altri aggiornamenti consentiranno di sincronizzare con i social network. Intanto accontentiamoci di una buona app alternativa.