Qualcomm ha inviato alla stampa gli inviti per la presentazione ufficiale del suo nuovo processore Snapdragon 660. I rumors affermano che sarà il processore preferito dalle aziende produttrici di smartphone per i loro device di fascia medio-alta. Il 660 dovrebbe seguire le orme del suo eccellente predecessore 652, ma dovrebbe avvicinarsi di più al processore top di gamma della società in termini di performance.
Infatti, il processore avrà otto core Kryo 280, lo stesso hardware utilizzato sullo Snapdragon 835. Il 66o sarà prodotto attraverso un processo a 14nm, piuttosto che a 10nm (l’ultimo Kirin 960 è costruito a 16nm e così anche sarà prodotto il futuro processore Apple A10).
La GPU sarà Adreno 512 e al momento non è ancora chiaro se abbia delle prestazioni paragonabili alla GPU 540 o di molto inferiori.
E’ ovvio che scopriremo tutti i dettagli tecnici durante la presentazione ufficiale di martedì prossimo 9 maggio. Molto probabilmente vedremo sul palco alcuni interessanti device che adotteranno questo processore; secondo gli ultimi rumors Nokia 7 e 8, Xperia X Ultra ed il nuovo Xiaomi Mi Mix.