Le prese da muro sono sicuramente l’accessorio più utilizzato per caricare i nostri dispositivi, un metodo molto veloce ma un po tradizionale. Ecco perchè oggi Aukey ci propone un caricatore da tavolo che si è rivelato veramente molto carino e utile allo stesso tempo. Andiamolo a conoscere un po meglio perchè voglio farvi capire l’importanza di avere un accessorio del genere in casa.
Caricatore da Tavolo Aukey PA-T1: Confezione
La confezione sarà la classica di casa Aukey, con la solita copertina slide dove troveremo alcune informazioni per conoscere il prodotto e sul retro tutti i contatti per contattare l’azienda. Una volta tolta la copertina avremo davanti il nostro solito cartoncino reiclato, che ci fa sempre più piacere vedere questo materiale utilizzato dalle varie case produttrici.
Caricatore da Tavolo Aukey PA-T1: Unboxing
All’interno della confezione una volta aperta troveremo:
- Un caricatore da tavolo
- Un cavo Micro Usb da 1,5m
- Un cavo dell’alimentazione
- Garanzia Aukey
- Manuale d’uso
Caricatore da Tavolo Aukey PA-T1: Dimensioni e Materiale
Il caricatore è veramente molto compatto, le sue dimensioni sono 94X60X25 mm, con un peso di 149 gr. Quando lo appoggeremo sulla nostra scrivania sarà cosi piccolo che nemmeno ci accorgeremo di averlo. Il corpo del caricatore è interamente in plastica dura, sulla parte frontale troveremo una plastica più ruvida per favorire il grip mentre sui bordi troveremo una plastica nero lucida. Il caricatore regala un ottima sensazione di robustezza e resistenza agli urti durante il tempo.
Caricatore da Tavolo Aukey PA-T1: Cosa troviamo?
Sulla parte frontale troveremo 5 porte Usb, tra cui 4 AIPower e una Quick Charge2.0, sulla parte posteriore l’entrata per l’alimentazione mentre invece sulla parte bassa troveremo tutt ele informazioni di imput e output del caricatore. Non troviamo un led di funzione, quindi quando collegheremo il nostro caricatore all’alimentazione l’unica maniera per capire se è in funzione è quella di collegargli qualche dispositivo.
Caricatore da Tavolo Aukey PA-T1: Potenza e Tecnologia
Questo caricatore utilizza la tecnologia AIPower per renderlo compatibile alla maggior parte dei dispositivi. Per chi non lo sapesse la tecnologia AIPower è quella tecnologia dove una volta inserito il dispositivo all’interno di questa porta usb, in automatico nell’arco di pochissimi secondi,riuscirà a capire quanta potenza erogare per favorire una carica più ottimale possibile. In oltre utilizza anche la tecnologia Quick Charge 2.0, o anche chiamata ricarica rapida. E’ quella tecnologia che permette di ricaricare i nostri dispositivi compatibili con questo tipo di tecnologia il 75% più veloce. Troviamo anche una sicurezza contro i sovraccarichi di corrente e in oltre un sistema che bloccherà la tramissione di corrente quando il dispositivo sarà arrivato al 100%. Questo caricatore ha una potenza totale di 54W dove le 4 porte Usb AiPower riusciranno ad erogare una potenza di 5v/7.2A 36W, mentre la porta Quick Charge 2.0 riuiscirà ad erogare una potenza di 5V/2A 9V/2A 12V/1.5 10/18W Max.
Caricatore da Tavolo Aukey PA-T1: Test
Per quanto riguarda il funzionamento di questo utilissimo accessorio non ho nulla da dire, fa il suo dovere e funziona abbastanza bene. Il test che ho potuto effettuare è stato sul mio Galaxy S6 collegandolo alla porta Quick Charge 2.0 dove avendolo al 60% mi ha caricato in circa 30 minuti, un ottimo risultato, nel fratempo su una porta Aipower avevo collegato il Samsung Gear Fit 2, nonostante quindi la doppia uscita di corrente il caricatore svolgeva il suo lavoro in tutta tranquillità senza surriscaldamenti o rallentamenti.
Caricatore da Tavolo Aukey PA-T1: Considerazioni Finali
Cosa possiamo dire di questo caricatore da tavolo? Sicuramente è un accessorio molto utile nell’utilizzo di tutti i giorni ed è assolutamente comod, perchè? Perchè non tutti i dispositivi ci vengono forniti di alimentatore quindi per poterlo ricaricare dovremo prendere l’alimentatore da qualsiasi altro dispositivo ne disponga, quindi grazie a questo caricatore da tavolo sarà possibile ricaricare i nostri dispositivi che non ci vengono forniti di alimentatore come smartwach o dispositivi simili, senza il bisogno di doverlo prendere da nessun altro dispositivo. Per quanto riguarda il design non ha nulla di particolare, neinte led, niente basetta d’appoggio, niente di niete, sulla nostra scrivani apparrà come una scatolina nera vista da lontano visto che in teoria la sua posizione è sdraiata e non rialzata. Lo consiglio assolutamente se abbiamo bisogno di un caricatore da tavolo e non ci importa nulla del design ma solo della potenza e tecnologia. Lo potremo trovare su Amazon al costo di €22,99.