Siete un po con la testa in aria? Perdete spesso le chiavi? Dimenticate dove avete parcheggiato la macchina l’ultima volta? Bhe, Filo sarà l’assistente ideale adatto a voi, e allo stesso tempo, si rivelerà anche un ottimo regalo di natale. Filo è un semplice tracker Bluethooth che attaccato all’accessorio che spesso dimentichiamo, sarà in grado sempre di dirci l’esatta posizione di esso. Andiamolo a conoscere un po meglio.
Presentazione
L’idea è a dir poco geniale, visto e considerato che un po a tutti capita il periodo dove si è con la testa un po più in aria. Un piccolo quadratino in plastica che saprà sempre dirci la posizione dei nostri oggetti,e che allo stesso tempo riuscirà a monitorare anche il nostro smartphone.
Confezione
La copertina slide che ricopre la confezione è ricca di disegni e colori che risalta subito agli occhi del compratore. Una volta rimossa la copertina troveremo la confezione vera e propria dove avremo sulla parte posteriore la spiegazione di Filo e per cosa può essere utilizzato.
Unboxing
Una volta aperta la confezione all’interno non troveremo molto, infatti avremo a disposizione soltanto il quadratino Filo incastonato nella spugna protettiva.
Com’è fatto?
Filo è un piccolo quadratino in plastica (38 x 38 x 6 mm ) abbastanza resistente, dove all’esterno potremo trovare un piccolo bottone che si mimetizza con la scritta “LO”, che sarà il bottone che ci permetterà di interagire con esso. All’interno invece troviamo un sistema Bluethooth 4.0 con una portata fino a 80 metri, un sistema di localizzazione e una batteria CR2016 sostituibile, la cui durata varia da 4 ai 10 mesi in base all’utilizzo che ne faremo.
Come funziona?
La prima cosa che dovremo fare quando acquisteremo Filo sarà quella di attaccarlo all’accessorio che noi perdiamo spesso e volentieri, nel mio caso le chiavi. Una volta fatto basterà recarsi sul Play Store e scaricare l’applicazione gratuita “Filo”. L’applicazione ci consentirà di accoppiare Filo al dispositivo in modo che possa sfruttare il GPS del telefono per la gelocalizzazione. Tramite il software sarà possibile conoscere sempre e in tempo reale, l’ultima posizione di Filo. La prima cosa che ci chiederà quando avremo aperto l’app sarà quella di accoppiare Filo al dispositivo, tenendo premuto per 6 secondi il l’unico pulsante presente su Filo. Una volta accoppiato ci chiederà di inserire un nome e un icona dell’accessorio a cui avremo attaccato filo. A questo punto Filo sarà connesso e saprà sempre dirci dove avremo lasciato le nostre chiavi attraverso la geocalizzazione.
Piccola dimenticanza
Filo è un accessorio che non permette di essere utilizzato in modo autonomo e quindi se lascerete le chiavi con attaccate il Filo al ristorante e vi allontanerete, voi avrete sulla cartina l’ultima posizione che il Filo ha registrato fino a che è stato connesso allo smartphone. Se le chiavi fossero state spostate o prese da qualcuno, non essendo più il telefono connesso, la posizione non verrà aggiornata. Questa più che una dimenticanza è proprio il funzionamento di Filo. La cosa positiva è che lo smartphone tenderà a ricollegarsi se siamo nelle vicinanze di Filo.
Considerazioni Finali e Prezzo
Sicuramente Filo, come gia detto in precendenza,sarà il regalo perfetto di Natale per quelle persone che dimenticheranno spesso i propri oggetti. Il fatto che sia piccolo, leggero e intelligente lo renderà perfetto e comodo per essere trasportato in qualsiasi situazione e in tasca. La pecca di questo piccolo accessorio è che potremo associarlo solo a un dispositivo. E’ disponibile in varie colorazioni al prezzo di €28,99 su Amazon.
AndroidAre.it Tutto su Android e non solo!












