venerdì , 18 Settembre 2020
Home » Notizie » Recensione Xiaomi Redmi 3: In una sola parola? IMPRESSIONANTE!

Recensione Xiaomi Redmi 3: In una sola parola? IMPRESSIONANTE!

Xiaomi oggi ci propone uno smartphone davvero interessante, uno smartphone veramente compatto ed elegante dove l’ultima cosa che andremo a pensare e che a bordo troveremo una componentistica hardware veramente interessante. Stiamo parlando di Xiaomi Redmi 3!

Xiaomi Redmi 3: Presentazione

Ed ecco a voi Xiaomi Redmi 3, uno smartphone veramente interessante di cui siamo rimasti veramente colpiti, dal suo design cosi compatto, dalla sua fantasia a rombi, dal suo processore,fotocamer, dalla sua batteria e sopratutto, dal suo prezzo!! Andiamo a onoscere un po meglio!

Xiaomi Redmi 3: Confezione ed Unboxing

La confezionesarà la classica di casa Xiaomi, di cartone bianco con la foto del prodotto e il nome del prodotto. Una volta aperto non avremo molto a disposizione, infatti la confezine è un po povera al suo interno, troveremo lo smartphone, un alimentatore da 5V 2A con attacco americano ma che comunque Grossoshop ci ha dato un adattatore in dotazione per renderlo compatibile con le nostre prese europee, un cavo micro Usb, la chiavetta per il carrellino delle nano SIM e la manualistica.

xiaomi-redmi-3-confezione

Xiaomi Redmi 3: Scheda tecnica

 

CPU: SnapDragon 616 8 Core 1.5 GHz
RAM: 3 GB
Memoria: 16 GB + Micro SD
Display: 5″ IPS LCD 1280×720 pixel
Connettività: LTE 150 Mbps
Batteria: 4100 mAh
Fotocamera: 13 Mpx
O.S Android 5.1.1

 

Xiaomi Redmi 3: Materiale e Dimensioni

Le dimensioni di questo Xiaomi Redmi 3 per i pezzi Hardware che monta e la batteria cosi capiente lasciano veramente a bocca aperta, infatti lo smartphone è lungo 139mm largo 69mm e lo spessore è di solo 8.2 mm e il peso è di solo 140 gr, veramente impressionante! In mano si tiene comodamente. Sulla prte posteriore troveremo alluminio mentre su quella frontale vetro. La fantasia che troviamo a rombi mi ricorda tanto un golfino di lana, ma non dispiace affatto,anzi, lo rende unico da tutti gli altri smartphone.

xiaomi-redmi-3-androidare xiaomi-redmi-3-frontale xiaomi-redmi-3-posterioore xiomi-redmi-3-scocca

Xiaomi Redmi 3: Processore e Memoria

A bordo troviamo n processore SnapDragon 616 8 core da 1.5 Ghz, posso dire che nella fascia di prezzo in cui sta questo processore è veramente ottimo, nelle azioni quotidiane si comporta abbastanza bene devo dire, ma quando andremo a fare delle operazioni che mettono di più il telefono sotto stress non solo tenderà a rallentare ma addirittura a surriscaldarsi, ma d’altronde posso dire che in linea di massim il processore va abbastanza bene e quindi questo si rivela un fatto positivo, il che ci fa capire che potrà essere utilizzato quotidianamente. La memoria è di 16 Gb interni espandibile tramite Micro SD rinunciando alla seconda scheda SIM visto che lo smartphone è dualsim.

xiaomi-redmi-3-broser

Xiaomi Redmi 3: Display

Il display di questo Redmi 3 devo dire che è abbastanza bello,1280×720 pixel, luminoso, la luminosità automatica funziona bene e i colori nella maggior parte sono tarati bene, dico nella maggior parte perchè qualche colore non è tarato molto bene, come il nero, a quanto ho potuto notare da foto notturne e da test vari devo dire che il nero in questo smartphone non eisste, esiste un grigio antracite che tende al nero , ma non abbiamo assolutamente il colore nero. Apparte questo il display è veramente molto molto bello per la fascia di prezzo in cui è posizionato.

display-xiaomi-redmi-3 xiaomi-redmi-3-display

Xiaomi Redmi 3: Connettività

Come connettività troviamo la LTE fino a 150 Mbps, manca pero la banda a 800  Mhz, e per quanto riguarda la connettività sono rimasto particolarmente deluso, dove con gli altri smartphone si prendono tranquillamente 2 tacche e la rete viaggia abbastanza bene con questo Redmi 3 sono rimasto parecchie volte a piedi, prendeva poco o addirittura mi diceva “Solo chiamate di emergenza” in luoghi comunque dove la copertura rete è assicurata.

Xiaomi Redmi 3: Software

Questo piccolo ma potente smartphone a bordo trasporta Android Lollipop 5.1.1, con versione Miui 8 con bootloader sbloccato, devo dire che il sistema è abbastanza fluido e di un bel design. A livello di personalizzazione avremo a disposizione l’app “Temi” che ci permetterà non solo di scaricare temi a volontà ma anche sfondi senza ricorrere ad app terziarie, in oltre troveremo un app preinstallata che ci permetterà ogni ora di cambiare i nostri sfondi nella schermata di blocco automaticamente. Per quanto riguarda la tendina notifiche devo dire che mi è piaciuta particolarmente, perchè i toggle andranno ad assumere il colore in base al mete che ci sarà nella città che noi avremo preinstabilito, quindi se piove i toggle saranno blu, se ci sarà bel tempo verdi e cosi via..ed è una cosa molto carina, per non stancarci a vedere sempre lo stesso colore possiamo dire. Sulla parte superiore troveremo anche il meteo che mi ha colpito per il semplice fatto che è molto dettagliato e che si anima in base al tempo che ci sarà nella nostra città, una cosa che non vedevo da tanto tempo e che non so perchè mi da sempre quel senso di tranquillità.

xiaomi-redmi-3-barra-notifiche

Xiaomi Redmi 3: Funzioni

La MIUI ci offre un sacco di funzioni per semplificarci la vita al massimo, come la modalità lettura, che si è rivelata molto utile nelle ore notturne, dove non fa altro che eliminare il colore blu dal display che è quello che stanca più la vista dove potremo decidere a che ora impostarlo in automatico, l’intensità del colore e con che app farlo funzionare o con tutte. Avremo a disposizione l’utilizzo a una mano, il quick ball, la possibilità di disattivare i tasti soft touch e via dicendo. Una voce molto interessante è quella sicuramente quella dei permessi, dove ci farà scegliere app per app quali permessi non dare e dare a un applicazione, veramente ottima la gestione delle notifiche , delle app in background e del risparmio energetico! In oltre troveremo anche la Radio Fm e un app dedicata agli infrarossi pe gestire i nostri televisori ed elettrodomestici chiamata Mi Remote.

 

xiaomi-redmi-3-modalita-lettura utilizzo-a-una-mano-xiaomi-redmi-3

Xiaomi Redmi 3: Speaker e Audio

Gli speaker di questo Redmi 3 li troviamo sulla parte posteriore in basso, il che fa storcere un po il naso, Xiaomi però ha pensato di inserire un piccolissimo pezzettino di plastico che tende a sporgere dal resto del telefono di 1mm circa, dove in teoria dovrebbe creare un piccolo spessore per rialzare il telefono quando lo andremo ad appoggiare su una superficie piatta. Nonostante questa pensata l’audio però viene appiattito ugualmente purtroppo, peggio ancora se lo metteremo su qualche superficie morbida, fatto sta che anche se l’audio non è molto potente devo dire che la qualità di suono è ottima,pulita e abbastanza chiara.

speakee-xiaomi-redmi-3

Xiaomi Redmi 3: Fotocamera

A bordo troveremo una fotocamera d 13 mpx che in linea di massima ci è veramente piaciuta, i colori sono buoni, gli scatti sono degni di una fotocamera di questa fascia di prezzo, anzi,forse anche di più. L’unico problema come detto prima è quello delle foto fatte di notte dove non riuscirà a dare una percezione precisa della notte. Per il resto con luce buona si comporta veramente bene.

fotocamera-xiaomi-redmi-3

Xiaomi Redmi 3: Gaming

Per quanto riguarda il gaming è nella media, abbiamo provato ad installare e testare Modern Combact 5 e devo dire che pur essendo un gioco veramente pesante e riochiede dei requisiti abbastanza alti per poter girare in maniera più fluida e migliore possibile, devo dire che anche se lo scenario i gioco risulta molto quadrettoso il linea di massima il gioco gira abbastanza bene, l’immagine non si blocca e non va nemmeno a scatti. Non comprerei principalmente questo smartphone per il gaming perchè purtroppo anche se riusciamo a giocarci in maniera abbastanza tranquilla dovremo accontentarci del fatto che lo scenario di gioco non sarà uno dei migliori.

 

Xiaomi Redmi 3: Batteria

All’interno di questo telefono veramente compatto e leggero troveremo una batteria da 4100Mah, l’ultima cosa che si va a pensare su uno smartphone cosi piccolo è che abbia una batteria cosi capiente! Nulla da dire a questa batteria se non che è perfetta! In  un normalissimo utilizzo si arriva a mio paree a fare anche 3 giorni senza alcun problema. Io purtroppo uso molto il telefono e tra i test, lo stress e il mio utilizzo sono arrivato a fare fino a 1 giorno e mezzo, ottimo come risultato davvero!

xiaomi-redmi-3-batteria

Xiaomi Redmi 3: Considerazioni Finali

Andiamo alle conclusioni, questo smartphone ci è piaciuto veramente tanto e più che altro ci ha veramente stupito, nonostante sia uno smartphone di fascia medio-bassa possiamo dire che è veramente ottimo! La fotocamera è abbastanza buona,il gaming,audio,prestazioni , tutto nella norma in un utilizzo medio, il software è veramente completo e fluido e al solo pensiero che su un telefono cosi compatto troviamo una batteria da 4100mah mi viene solo da dire..wow! Lo consiglio a pieni voti per chi avesse bisogno di uno smartphone con tanta batteria ma allo stesso tempo con pezzi hardware buoni e che non sia un tablet a livello di grandezza. Noi l’abbiamo preso da Grossoshop il cui prezzo si aggir dai €150 in giu. Come da titolo, se dovrei descrivere questo telefono in una parola sola: IMPRESSIONANTE!

Xiaomi Redmi 3: Galleria Fotografica

Ecco alcuni scatti fatt in diverse ore della giornata:

photo_2016-10-11_14-39-45 photo_2016-10-11_14-40-11 photo_2016-10-11_14-40-04 photo_2016-10-11_14-39-51 photo_2016-10-11_14-39-38

A proposito di: Golisano Adriano

Mi chiamo Golisano Adriano, ho 22 anni e sono un editor del blog Androidare. La mia unica passione è la tecnologia, ma sono un amante anche dei viaggi e nel mio zaino non devono mai mancare il mio smartphone Android,un pacco di brioche e un powerbank! Grazie alla possibilità che mi sta donando Androidare sto realizzando piano piano il mio sogno di farmi un nome nel mondo Android, e cercherò di mettercela tutta per potercela fare!

Check Also

Offerte Gaming Week

Gaming week Amazon: le migliori offerte selezionate!

Amazon è l’e-commerce più famoso al mondo ed ormai lo sappiamo benissimo. Migliaia di persone ...

Whatsapp si prepara ad introdurre la Dark Mode!

Anche se la Dark Mode non è ancora ufficialmente disponibile nell’ultima beta di WhatsApp presto ...

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days!

200 euro di rimborso, ecco i Samsung Blue Days! Torna l’iniziativa Samsung Blue Days, attraverso ...

vodafone simple

Vodafone Simple: Giga illimitati sui Social a 9,99 euro!

  Vodafone Simple Plus (sul sito ufficiale la definizione è Vodafone Simple +) è la ...

limited edition wind

Wind: 30 giga e minuti illimitati a 9,99 euro!

La compagnia di telecomunicazioni Wind ha ottenuto una discreta affermazione in Italia, imponendosi sul mercato ...